Author:

Preghiera del Santo Rosario per la pace con Papa Leone XIV

Sabato 30 maggio, alle ore 19.00, la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa si unirà alla preghiera corale del Santo Rosario con Papa Leone XIV e tutti i Santuari del Mondo.
I fedeli potranno partecipare alla preghiera, raggiungendo il Santuario, ma anche nelle proprie abitazioni attraverso l’emittente televisiva di TV2000, che trasmetterà in diretta il Santo Rosario, in streaming e on demand su Play2000.
Nel Vangelo di oggi, Gesù dice «Abbiate fede in Dio! In verità io vi dico: se uno dicesse a questo monte: “Lèvati e gèttati nel mare”, senza dubitare in cuor suo, ma credendo che quanto dice avviene, ciò gli avverrà. Per questo vi dico: tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà» (Mc 11,22-25).
La preghiera in rete, insieme al Santo Padre e a tutti i fedeli del mondo, implora attraverso il Cuore Immacolato di Maria e le sue Sante Lacrime il miracolo della Pace di cui il mondo ha estremo bisogno.

condividi su

Giornata diocesana dei Ministri straordinari della comunione

Martedì 2 giugno si celebra la Giornata diocesana dei Ministri Straordinari della Santa Comunione e di formazione per cori e quanti prestano servizio nella Liturgia.

Nel salone “Giovanni Paolo II” del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, alle ore 9.30 accoglienza dei partecipanti; alle ore 9.45 preghiera dell’ora media e a seguire incontro formativo tenuto da fra Emiliano Strino, ofm capp. parroco e docente, nell’ottavo centenario del pio transito di San Francesco (1226-2026) “Fratelli nel canto, uniti nel Pane” Dalla comunione eucaristica alla fraternità vissuta.
Alle ore 11.00 presso la cripta del Santuario, celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Francesco Lomanto e conferimento del mandato ai nuovi ministri straordinari della Santa Comunione. “Si invitano gentilmente i confratelli ad informare e a promuovere la partecipazione di tutti i ministri straordinari già istituiti che rinnoveranno il loro mandato, e a invitare i cori parrocchiali, i ministranti adulti, i lettori, gli accoliti, i sacristi, i gruppi liturgici delle Comunità parrocchiali” ha detto il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Massimo Di Natale.

condividi su

“E sia la pace e l’unità”

Sabato 23 maggio, alle ore 20.00, nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, si terrà la Veglia di Pentecoste dal tema “E sia la pace e l’unità!”, promossa dal Vicariato delle Parrocchie di Siracusa.
La veglia sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Francesco Lomanto, con la partecipazione di tutti i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, i gruppi e i fedeli della Città di Siracusa.

condividi su

Si celebra domenica la Giornata del Seminario

Meravigliatevi per ciò che Dio fa crescere

Sabato 23 maggio, alle ore 20.00,  nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime a Siracusa, si terrà la Veglia di Pentecoste. L’arcivescovo Francesco Lomanto ha invitato le Comunità parrocchiali, le associazioni, i Gruppi diocesani e tutti i fedeli a organizzare una Veglia di Pentecoste unitaria in tutti i paesi dell’Arcidiocesi.

Domenica, 24 maggio, solennità di Pentecoste, si celebra la Giornata del Seminario sul tema “Meravigliatevi per ciò che Dio fa crescere”. L’arcivescovo Francesco Lomanto ha indirizzato a tutta la comunità diocesana una lettera: “Questa lieta ricorrenza ravvivi il generoso impegno di cura amorevole nei confronti dei nostri seminaristi. Lasciamoci ispirare dall’invito che il Santo Padre Leone XIV ha rivolto agli ordinandi durante l’omelia del 26 aprile nella Basilica di San Pietro: «Carissimi, uscite e trovate la cultura, la gente, la vita! Meravigliatevi per ciò che Dio fa crescere senza che voi l’abbiate seminato. Coloro per cui sarete preti – fedeli laici e famiglie, giovani e anziani, bambini e malati – abitano pascoli che dovete conoscere» (Papa Leone XIV, omelia in occasione delle ordinazioni presbiterali, IV domenica di Pasqua, 26 aprile 2026)
Mi piace allargare questo invito non solo a tutti i presbiteri ma ad ogni singolo fedele. Incoraggio pertanto la nostra comunità diocesana a coltivare uno sguardo capace di gratitudine e meraviglia. Tutti, secondo la misura della grazia ricevuta, dobbiamo essere sempre pronti a collaborare responsabilmente con l’azione di Dio. Ritengo che “meravigliarsi per ciò che Dio fa crescere” significhi principalmente impegnarsi a riconoscere, accogliere e accompagnare i germi di vocazione che il Signore genera largamente e instancabilmente. Attraverso la cura responsabile di ogni singolo germoglio, metteremo al centro della nostra premurosa attenzione la creativa opera di Dio e ci disporremo a ricevere frutti di inedita bellezza.

La Vergine Maria e San Giuseppe suo sposo ispirino con il loro esempio la nostra comunità in questa preziosa azione di custodia. Vi ringrazio per i vostri propositi di bene e vi benedico di cuore”.

 

 

 

In allegato uno schema di Veglia da utilizzare per la preghiera comunitaria

condividi su

Messaggio di mons. Francesco Lomanto, delegato per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della CESi

“Non subiamo la rivoluzione digitale”

“Riconosciamo l’utilità della tecnologia digitale e adottiamo un approccio sano ai vari sistemi emergenti, custodendo la dignità infinita della persona umana, «il livello più profondo della comunicazione, quello del rapporto tra persone umane», «i pilastri fondamentali della civiltà umana»”. Lo ha scritto l’arcivescovo metropolita di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, delegato episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Siciliana, che ha inviato un messaggio alla vigilia della 60esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali che si celebra domani, domenica 17, sul tema “Custodire voci e volti umani” titolo del messaggio di Papa Leone XIV.

“Siamo chiamati a non subire la rivoluzione digitale per ottenere velocità ed emozioni a discapito di comprensione ed approfondimento – si legge nel messaggio -. Il digitale ci invita a seguire il consenso, ed il rischio concreto e reale è una continua manipolazione del nostro pensiero. Sempre più in solitudine, ma dentro una massa di persone sconosciute che incontriamo nella rete, e sempre meno incontro e contatto con gli occhi e le parole dell’altro. Ci sta a cuore quanto possiamo realizzare noi con la nostra personalità, con il nostro senso critico e con la costruzione di vere relazioni umane e profonde amicizie”.

L’arcivescovo Lomanto ha invitato a “ritrovare la capacità di riflettere e non subire; vivere la grazia di stare insieme e non guardare individualmente uno schermo; sperimentare la gioia di crescere «in umanità e conoscenza, con un uso sapiente di strumenti così potenti a nostro servizio»; acquisire e trasmettere la percezione autentica della realtà evitando ogni forma di distorsione e alterazione della verità; guidare l’innovazione digitale non sottraendosi «alla propria responsabilità di fronte al futuro che stiamo costruendo»; cooperare, costruire insieme e «rendere effettiva una cittadinanza digitale consapevole e responsabile»; educare «ad aumentare le nostre capacità personali di riflettere criticamente»,«a permettere alle nostre famiglie, comunità e associazioni di elaborare criteri pratici per una più sana e responsabile cultura della comunicazione»”.

Infine l’arcivescovo ha concluso: “Custodiamo il volto di ogni uomo, la dignità della persona, «il dono della comunicazione come la più profonda verità dell’uomo, alla quale orientare anche ogni innovazione tecnologica», per affrontare concretamente la vita di ogni giorno, costruire nella verità le relazioni umane e sociali, proiettarci realisticamente verso l’avvenire che ci viene incontro e ancora verrà a visitarci come sacramento di Cristo”.

 

condividi su

Festa dei ministranti e dei cresimati

Domenica 17 maggio, Solennità dell’Ascensione, si svolgerà al Santuario della Madonna delle Lacrime, la tradizionale Festa dei ministranti, cresimati e cresimandi, organizzata dal Seminario Arcivescovile con gli uffici di Pastorale Vocazionale e Catechistico.

Alle ore 8:30 accoglienza, sistemazione dei gruppi, lancio del tema e inizio dei giochi. Alle ore 12:00 celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Francesco Lomanto. Pranzo a sacco. Alle ore 15:00 conclusioni e saluti. Tutti i ministranti dovranno portare il proprio abito liturgico per la Celebrazione Eucaristica. Ogni gruppo è invitato a portare doni per i poveri (generi alimentari di prima necessità non deperibili e detersivi).

condividi su

Formazione dei ministri della comunione

Lunedì 18 e martedì 19 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nel salone Giovanni Paolo II del Santuario Madonna delle Lacrime formazione annuale rivolta ai ministri straordinari della Santa Comunione.
Nel dettaglio lunedì l’incontro sarà tenuto dagli Uffici Diocesani di Pastorale della Salute e Liturgico; martedì 19 maggio don Maurizio Casella, parroco della Comunità Maria Ausiliatrice in Canicattini Bagni, condividerà il tema dal titolo “L’Eucarestia nel Vangelo secondo Giovanni”.
Il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano don Massimo Di Natale  ricorda ai parroci di informare e incoraggiare alla partecipazione tutti i ministri operanti all’interno della propria comunità nonché i nuovi candidati. È sempre gradita la presenza delle Religiose.

condividi su

Festa Santa Lucia, mons. Rumeo presiederà il Pontificale

Sarà mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto, a presiedere il Pontificale domenica 3 maggio per la festa del Patrocinio di Santa Lucia, patrona di Siracusa. La prima domenica di maggio si ricorda il miracolo del 1646 quando a Siracusa imperversava una carestia ed i siracusani chiesero aiuto alla patrona: dal mare arrivarono navi cariche di grano ed una colomba avvertì i fedeli riuniti in preghiera in Cattedrale.

I festeggiamenti prenderanno il via domani, domenica 26, alle ore 10.30 nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, con la consegna delle Reliquie di Santa Lucia da parte della Deputazione della Cappella di Santa Lucia a fra’ Daniele Cugnata, parroco della Basilica Santa Lucia al Sepolcro. A seguire Santa Messa presieduta da fra’ Daniele Cugnata. Alle ore 19.00 Surrexit Dominus La settimana Santa in musica – Concerto a cura della Schola Cantorum Santuario Madonna delle Lacrime con le meditazioni di don Carlo Fatuzzo, all’organo il maestro Corrado Stefano Linares, direttore il maestro Giulio Mirto.

Sabato 2 maggio cerimonia della consegna delle chiavi da parte dei deputati al maestro di cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro. Seguirà la messa presieduta da mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale, e alle ore 11.30 l’accoglienza delle Reliquie di Santa Lucia da parte di fra’ Daniele Cugnata, parroco della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Alle ore 12.00 la traslazione del simulacro dalla Cappella all’altare maggiore. Alle ore 19.00 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. Tutti questi momenti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Deputazione e sul canale You Tube della Deputazione della Cappella di Santa Lucia.

Domenica 3, alle ore 10.00, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto, e concelebrata dall’arcivescovo Francesco Lomanto, e alle ore 12.00 il simulacro e le reliquie saranno portati in processione dalla Cattedrale alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove rimarranno per l’ottavario. Come tradizione avrà luogo anche il tradizionale lancio delle colombe.

Domenica 10 alle ore 18.30 la processione di rientro ed il simulacro e le reliquie torneranno in Cattedrale percorrendo le vie del centro storico.

condividi su

L’arcivescovo di Siracusa scrive a Papa Leone XIV

L’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, ha scritto a Papa Leone XIV per esprimergli la sua vicinanza dopo gli attacchi subiti dal presidente degli Stati Uniti. Il Santo Padre è in viaggio apostolico nel continente africano, “un delicato e appassionante viaggio apostolico, per confermare nella fede i fratelli di quelle terre che hanno visto l’alba dell’era cristiana” scrive mons. Lomanto nella sua lettera.
“All’inizio del Viaggio, Ella ha ricordato che «Dio desidera per ogni Nazione la pace: una pace che non è solo assenza di conflitto, ma espressione di giustizia e di dignità». Mentre Vostra Santità – continua la lettera -, di fronte all’inasprirsi dei conflitti bellici che attualmente interessano quasi un centinaio di Paesi nel Mondo, testimonia la forza del Vangelo con la mitezza di chi sa che «alla fine la giustizia trionferà sempre sull’ingiustizia, così come la violenza, al di là di ogni apparenza, non avrà mai l’ultima parola», e richiama, sin dall’inizio del Suo Pontificato, ad una «pace disarmata e disarmante», esortando tutti i fedeli ad unirsi alla Sua preghiera umile e perseverante, c’è, fra quanti hanno responsabilità politica, chi osa rivolgersi a Vostra Santità con toni ed argomenti del tutto inaccettabili che, con forza, riproviamo e condanniamo”.
L’arcivescovo Lomanto rinnova la vicinanza “di questa antichissima Chiesa di Siracusa che si associa alle Sue intenzioni di preghiera per la pace, riconoscendo che solo con la preghiera al Principe della pace si può infrangere la demoniaca catena del male, ponendo un argine «a quel delirio di onnipotenza che attorno a noi si fa sempre più imprevedibile e aggressivo». Siamo certi – ha concluso l’arcivescovo di Siracusa – che la mite fermezza del Suo Ministero gioverà a edificare il Regno di Dio in quella pace messianica preconizzata dai Profeti e che, nel Crocifisso Risorto, vede il suo mistico compimento”.
E infine si è rivolto a “Maria Santissima, Regina della Pace, che nel 1953 versò le Sue lacrime a Siracusa, unire le Sue lacrime alle nostre, affinché il Suo divin Figlio ci conceda la grazia di una «pace disarmata e disarmante»”.
condividi su

Santa Lucia e Suor Chiara Di Mauro: una Luce che continua

“Santa Lucia e Suor Chiara Di Mauro: una Luce che continua”  è il titolo dell’appuntamento che si terrà nella Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa domenica 19 aprile alle ore 19:00.
Un incontro, promosso dall’Associazione dei Fedeli di Santa Lucia al Sepolcro e l’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”, sulla testimonianza di suor Chiara che vedrà il dialogo tra Marilena Mangiafico e Pucci Piccione.

Due donne, Lucia e Chiara, intimamente legate alla storia della città di Siracusa, messe a confronto: saranno rievocate le loro vicende di vita, i dolori che patirono, i martirii che subirono, ma anche quali furono i loro carismi, le loro molteplici virtù e quali miracoli compirono, sia in vita che dopo la morte. Due esempi di vita nella fede, di prova e di fedeltà per il nostro tempo, assai diversi e tanto distanti nei secoli, ma che ancora oggi risplendono.

L’incontro, dopo i saluti del rettore del Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, fra Daniele Cugnata O.F.M., sarà introdotto da Emilio Aliffi dell’Associazione “Fedeli di Santa Lucia”.

condividi su