Archivi della categoria: Galleria

Belvedere – presepe monumentale

“La Madonnina piange”. è il tema del sedicesimo Presepe Monumentale di Angelo Di Tommaso a Belvedere. L’esclamazione di Antonina Giusti, incredula e meravigliata, al marito Angelo Iannuso nella modesta casa in via degli Orti di San Giorgio a Siracusa il 29 Agosto del 1953, quando alzando lo sguardo verso il Quadretto di gesso posto a capo del letto vide scendere lacrime sul viso della Madonnina. Un tema scelto nel 25esimo anniversario … Continua a leggere Belvedere – presepe monumentale »

Melilli – Chiesa Madre

Sedicesima edizione del “Natale alla Matrice di Melilli”. Dal 2003, la comunità della Chiesa Madre di Melilli “San Nicolò Vescovo” ha vissuto in pienezza il tempo di Avvento attraverso una fervorosa operosità, frutto di fede, passione e tradizione, che ha visto una piena collaborazione nell’allestimento del “Presepe Monumentale popolare”, della “Mostra dei presepi dal Mondo” e di tanto altro. La preparazione dell’attività, ha da sempre visto … Continua a leggere Melilli – Chiesa Madre »

Augusta – San Giuseppe Innografo

Da tre anni, nel periodo Natalizio, Augusta accoglie un particolare appuntamento: il Presepe in stile Siciliano. Il primo anno, allestito nell’androne del Palazzo Comunale, da due anni presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo (zona Monte Tauro), dove sarà allestito anche quest’anno. La particolarità di questo Presepe, che si arricchisce, di anno in anno, di nuove figure in terracotta, modellate dall’artista calatino Vincenzo Velardita, è … Continua a leggere Augusta – San Giuseppe Innografo »

Palazzolo Acreide – Chiesa Madre

Presepe vivente è organizzato dalla Pro Loco Palazzolo Acreide date: 25, 26, 29 dicembre 2019, 1, 5 e 6 gennaio 2020 Costo del biglietto € 1,50 Il presepe vivente sarà allestito all’interno della Chiesa dell’Annunziata di Palazzolo Acreide creando una suggestiva atmosfera impreziosita da eleganti abiti sacri e rinascimentali. Ulteriori informazioni e aggiornamenti nella pagina facebook presepe vivente Palazzolo Acreide  

Melilli – Convento frati minori cappuccini

Il presepe vivente di Melilli dal 2017 viene realizzato dall’associazione M.T.S. Melilli tradizioni e sapori presso il convento dei Frati Minori Cappuccini. La manifestazione del presepe vivente si svolge nei giorni: 26 e 28 Dicembre, 1 e 6 Gennaio dalle ore 18:00 con ingresso libero. Il presepe vivente nacque nel 1990/1991 per iniziativa del compianto sacerdote Fr. Enrico Abramo e della gioventù francescana (Gi. Fra). Nelle prime edizioni della maestosa iniziativa … Continua a leggere Melilli – Convento frati minori cappuccini »

Melilli – Basilica San Sebastiano

Basilica San Sebastiano ed ex convento adiacente sabato e domenica dal 21/12/2019 al 06/01/2020 e nei giorni dell’apertura del presepe vivente a Melilli Orari: dalle ore 17,30 alle 21,00 Ingresso gratuito Presso la Basilica San Sebastiano è possibile visitare circa 500 presepi del mondo allestiti in apposite vetrine lungo le navate della Chiesa e nei locali dell’ex convento. Presepe artistico rurale: presso l’ex convento adiacente alla … Continua a leggere Melilli – Basilica San Sebastiano »

Lentini – Area del Castellaccio

Il Presepe Vivente 2019, promosso dalla Pro Loco di Lentini, si svolgerà nei giorni 26-29 dicembre e 5-6 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 21.00 presso l’area Archeologica del Castellaccio. Il costo è di € 3. L’evento è organizzato dall’associazione Melograno. Nel 2018 ha vinto il Premio come “Miglior Presepe Vivente di Sicilia”.    

Floridia – Chiesa del Giardinello

Presepe monumentale Chiesa del Giardinello Floridia 21-22 Dicembre 28-29 Dicembre 4-5-6 Gennaio Dalle 17,00 alle 20,00   Presepe realizzato dai giovani e i ragazzi della parrocchia nella chiesetta della Madonna delle Grazie, detta del Giardinello. La scenografia, riproposta ogni anno in maniera diversa, valorizza le artistiche statuine in terracotta, opera del maestro V. Velardita di Caltagirone. Ogni serata di apertura al pubblico viene conclusa con il canto della tradizionale … Continua a leggere Floridia – Chiesa del Giardinello »