Melilli – Convento frati minori cappuccini

Il presepe vivente di Melilli dal 2017 viene realizzato dall’associazione M.T.S. Melilli tradizioni e sapori presso il convento dei Frati Minori Cappuccini.
La manifestazione del presepe vivente si svolge nei giorni: 26 e 28 Dicembre, 1 e 6 Gennaio dalle ore 18:00 con ingresso libero.

Il presepe vivente nacque nel 1990/1991 per iniziativa del compianto sacerdote Fr. Enrico Abramo e della gioventù francescana (Gi. Fra). Nelle prime edizioni della maestosa iniziativa la manifestazione aveva carattere prevalentemente locale. Negli anni successivi ha cominciato ad interessare un pubblico sempre più ampio fino a richiamare visitatori provenienti da tutta la provincia e anche fuori di essa, grazie soprattutto a quel fenomeno propagantistico messo in atto sia dal “passaparola” e sia dal Comune di Melilli che negli anni si è impegnato per la riuscita della manifestazione che ha portato nell’ultimo anno un’affluenza di oltre 13000 visitatori nelle quattro sere. La prestigiosa iniziativa ha riscosso crescente interesse, larghi consensi e lusinghieri apprezzamenti sia per la suggestiva scenografia naturale offerta dall’ambiente circostante sia per l’entusiasmante impegno di lavoro messo in atto dai ragazzi dell’associazione dove grazie a loro ogni anno viene realizzato il Presepe Vivente.