Melilli – Chiesa Madre

Sedicesima edizione del “Natale alla Matrice di Melilli”. Dal 2003, la comunità della Chiesa Madre di Melilli “San Nicolò Vescovo” ha vissuto in pienezza il tempo di Avvento attraverso una fervorosa operosità, frutto di fede, passione e tradizione, che ha visto una piena collaborazione nell’allestimento del “Presepe Monumentale popolare”, della “Mostra dei presepi dal Mondo” e di tanto altro.

La preparazione dell’attività, ha da sempre visto impegnate le diverse componenti della Comunità in un sinergico lavoro che dura da due a tre mesi. In questo tempo, un gruppo affiatato di 50 persone (bambini, giovani e adulti) si impegnano a dare il meglio per offrire alle diverse decine di migliaia di visitatori che affollano le navate della Chiesa, Piazza Duomo e l’ex Chiesa del Collegio di Maria con i locali attigui, la possibilità di godere della bellezza, della ricchezza e della laboriosità che da sempre ha caratterizzato la Chiesa Madre di Melilli ed i suoi Presepi.

Il presepe monumentale popolare allestito all’interno dell’ex Chiesa del Collegio di Maria (adiacente la Chiesa Madre) esteso per una superficie di 80 mq con più di 330 gruppi statuari di 20 e 25 cm in ceramica calatina opere tutte dell’artista Vincenzo Velardita, è ambientato nella cultura siciliana dell’800. Le rappresentazioni dei personaggi e le diverse scene del paesaggio ripropongono con passione e certosina cura edifici e luoghi caratteristici del contesto urbano e rurale, offrendo all’attento visitatore la possibilità di apprezzare alcune “scene uniche” appartenenti al patrimonio culturale e di fede Melillese. Inoltre, le diverse fasi del giorno e della notte, i suoni, i profumi, la pioggia ed altro ancora hanno reso “questo” presepe unico nel suo genere.

La mostra dei presepi dal mondo dà la possibilità di ammirare più di 300 presepi differenti per tipologia, provenienza, materiale, ben sistemati in 22 grandi teche lignee, elegantemente disposte lungo le navate della Chiesa Madre nel pieno rispetto degli spazi liturgici e della bellezza dell’edificio di culto.

Il presepe è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
La domenica e i giorni festa dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17 alle ore 20.30.