Mons. Lomanto: “Santa Lucia, sostegno nello sconforto”

Santa Lucia “non si è lasciata intimorire dinanzi alle difficoltà e alle minacce” ed ha tenuto “sempre fisso lo sguardo su Dio“. Questo ci incoraggia “a non farci prendere dallo sconforto nella situazione di grande incertezza che stiamo attraversando a causa degli strascichi della pandemia, della brutalità delle guerre e della grave crisi energetica ed economica che mette in difficoltà famiglie, commercianti, lavoratori, disoccupati e incrementa il numero dei poveri”. L’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, parla alla città e ai fedeli siracusani che in migliaia hanno affollato piazza Duomo ieri pomeriggio nel momento dell’uscita del simulacro e delle reliquie di Santa Lucia dalla chiesa Cattedrale. Superata l’emergenza pandemica a Siracusa, nel giorno della festa della patrona e martire siracusana, torna la processione che dalla Cattedrale ha portato il simulacro in serata alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, luogo del martirio, dove si terrà l’ottavario. Al termine del quale ci sarà la processione di rientro in Cattedrale. “Guardando a Santa Lucia, comprendiamo la necessità di una fede che deve essere assolutamente forte. Dobbiamo “perseverare” nella fede in Dio, l’unico che può darci la forza di superare la complessità del tempo presente senza cadere nello scoramento. Il Signore è con noi! Santa Lucia è con noi!” ha concluso Lomanto nel suo discorso dal balcone pronunciato davanti a migliaia di siracusani che poi hanno accompagnato la patrona in una lunghissima processione terminata dopo oltre sei ore.
Al mattino è stato l’arcivescovo di Agrigento, Alessandro Damiano, a tenere il Pontificale “consegnando” tre “luci” alla comunità ecclesiale: la luce di Platone che “è luce d’unità che vince le tenebre della divisione e della lacerazione delle guerre. L’unità è un valore, civile ed ecclesiale, prezioso da custodire. C’è lo ricorda Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium: l’unità prevale sul conflitto”. E poi la luce di Paolo che “ci ricorda come Dio sia grazioso, nel duplice significato di questo aggettivo: gratuito e bello. Dio è mistero di pura grazia non solamente nei nostri confronti, liberandoci, in Cristo morto e risorto, gratuitamente dai mali e dal Maligno; ma anche ad intra, in sé stesso. Ed infine la terza ed ultima: la luce di Lucia, una “luce martiriale”, una “luce testimoniale”. “Oggi si parla tanto, nel linguaggio del marketing del testimonial. Ma Lucia è più di un testimonial, è una testimone che crede fino a dare la vita, è appunto una “martire”. Il martire “non è colui il quale toglie la vita a sé o agli altri, ma colui a cui la vita viene tolta per non venir meno alla sua fede e colui che risponde alla violenza con la non-violenza, al male con il bene, alla morte donando la vita. La luce martiriale è una luce della non-violenza. Una Città, una Nazione, le relazioni fra le Nazioni se poggiassero sempre più e sempre meglio le fondamenta del loro vivere comune sulla “non-violenza” o sulla “carità” e “l’accoglienza vicendevole” tutto oggi sarebbe diverso”.
Ai piedi del simulacro anche la reliquia del giudice Rosario Livatino, che l’arcivescovo di Agrigento ha portato per la serata in ricordo del giudice martire della verità e della giustizia che ha avuto luogo lunedì scorso: un confronto a più voci sulla figura di un testimone di una fede “credibile”.

 

 

 

 


Discorso di Piazza Duomo

Carissimi fratelli e sorelle,

ancora una volta, il Signore ci dona la grazia di celebrare la festa della nostra cara Santa Lucia, vergine e martire siracusana, nostra concittadina che ammiriamo per la sua fede in Gesù, per la sua carità verso i bisognosi e per la sua speranza che mai è venuta meno, neanche quando ha affrontato persecuzione e umiliazione.

Oggi, con devozione portiamo in processione il Simulacro che ritrae Santa Lucia e si presenta in un portamento nobile, che guarda in avanti, con i segni del martirio. Anche la statua della nostra cara Patrona per un verso ci ricorda l’incrollabile fierezza di Santa Lucia la quale non si è lasciata intimorire dinanzi alle difficoltà e alle minacce, tenendo sempre fisso lo sguardo su Dio, per un altro verso incoraggia anche noi a non farci prendere dallo sconforto nella situazione di grande incertezza che stiamo attraversando a causa degli strascichi della pandemia, della brutalità delle guerre e della grave crisi energetica ed economica che mette in difficoltà famiglie, commercianti, lavoratori, disoccupati e incrementa il numero dei poveri.

Guardando a Santa Lucia, comprendiamo la necessità di una fede che deve essere assolutamente forte. Dobbiamo “perseverare” nella fede in Dio, l’unico che può darci la forza di superare la complessità del tempo presente senza cadere nello scoramento. Il Signore è con noi! Santa Lucia è con noi!

Anche noi con coraggio, come Santa Lucia, poniamo tutta la nostra fiducia in Dio che ‒ come leggiamo nella Bibbia ‒ «dà forza allo stanco e accresce vigore a colui che è spossato» (Is 40,29). Anche noi, come Santa Lucia, crediamo alle parole di San Paolo dicendo «Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica» (Fil 4,13).

Papa Francesco ci ha indicato il Sinodo della Chiesa come cammino indispensabile per sostenerci nella fede, per stare insieme alla presenza di Dio, per testimoniare l’amore di Gesù e la carità verso gli altri.

Come ho scritto nella lettera pastorale di quest’anno “Santificati nella verità” (Gv. 17,19): «È necessario offrire al mondo di oggi un cammino di civiltà e di progresso fondato sulla giustizia e sulla verità del Vangelo. […]. L’unico cammino che ci conduce alla vita e alla salvezza è stato aperto da Cristo, Via, Verità e Vita. Egli è il Verbo incarnato, è il Dio con noi; è il Rivelatore del Padre e il Salvatore del mondo. E la missione più urgente e più necessaria è proclamare al mondo che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio morto e risuscitato, che è la vita e la risurrezione per tutti».

Camminiamo insieme ai nostri Santi, sotto lo sguardo della Madonna di cui l’anno prossimo celebreremo il LXX anniversario della Lacrimazione, sotto la protezione di Santa Lucia della quale nel 2024 celebreremo il 1720° anniversario del suo glorioso martirio. I nostri Santi ci stiano accanto, ci proteggano e ci benedicano. Evviva Santa Lucia!

† Francesco Lomanto
Arcivescovo