Il card. Zuppi: educare in mezzo ai giovani come don Pino

Don Pino è molto vivo e continua a dare frutti. Credo che dobbiamo ascoltarne la lezione: la santità non muore mai. Rimane e vince il male. E tanti frutti di consapevolezza, di scelte, di educare stando in mezzo ai giovani derivano proprio da questa lezione“. Così il cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, al termine della sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana che si è svolta a Palermo presieduta da mons. Antonino Raspanti.

In un clima di sinodalità ci siamo confrontarti su diversi temi – ha detto ancora il cardinale Zuppi -. Il ricordo dell’uccisione dei 30 anni di padre Pino, memoria importante per la chiesa italiana. Il problema delle mafie non è un problema di alcune zone dell’Italia ma di tutto il Paese. La Chiesa Siciliana, come capacità di affrontare il problema, può aiutare tutti noi alla migliore comprensione del fenomeno e come contrastarlo. Il cristiano non si chiude nel proprio piccolo. Vive il proprio territorio ma ha sempre un carattere universale. La Chiesa Italiana ha il compito di aiutare il suo primate in questo esercizio della comunione in una Chiesa che deve sperimentarsi nella collaborazione. Se non c’è la pace tutto è perduto. La Chiesa sta vicina a queste croci e la sua presenza e la sua attività anticipa la luce della resurrezione“.

All’inizio dei lavori i Vescovi, tra cui il nostro arcivescovo mons. Francesco Lomanto, hanno espresso profonda gratitudine al Santo Padre Francesco per il dono della Lettera inviata in occasione del 30esimo anniversario del martirio del Beato Pino Puglisi.

Con il cardinale Zuppi, i vescovi si sono confrontati sul Cammino sinodale, le iniziative pastorali delle Chiese di Sicilia e le problematiche presenti nell’Isola: gli incendi devastanti in alcuni territori che hanno deturpato la bellezza del creato e provato tante famiglie, i continui sbarchi di migranti, lo spopolamento delle aree interne, la corruzione morale sempre crescente trai i giovani, la religiosità popolare che fa fatica a diventare vita cristiana coerentemente vissuta.

I Vescovi seguono con particolare apprensione gli ultimi sviluppi degli sbarchi a Lampedusa, dove la comunità attraverso gesti di umanità e di generosità ha testimoniato la solidarietà evangelica, e in altre parti della Sicilia. I Presuli invitano le Autorità internazionali, nazionali e regionali ad intervenire con sollecitudine per garantire una più regolare gestione dei flussi dei migranti in transito nell’Isola ed incoraggiano tutte le persone di buona volontà ad impegnarsi a diffondere la cultura dell’accoglienza per affermare la dignità di ogni persona che chiede aiuto e sostegno.

 

Unificazione degli Istituti diocesani per il Sostentamento del Clero

I Vescovi hanno poi avviato un confronto sulla possibilità di un’eventuale unificazione degli Istituti diocesani del Sostentamento del Clero delle Chiese di Sicilia, come già indicato nella sessione straordinaria tenuta a Roma nel mese di maggio scorso, con la presenza di S. E. Mons. Luigi Testore, Presidente dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, il quale incontrerà gli Economi diocesani e i Presidenti degli Istituti diocesani della Sicilia, nei giorni 10 e 11 novembre ad Enna. I Vescovi hanno convenuto che l’eventuale unificazione degli Istituti deve produrre una maggiore efficienza e razionalizzazione per mettere a miglior reddito il patrimonio da utilizzare per le finalità della Chiesa e hanno proposto un approfondimento della situazione attraverso un incontro con i Presidenti degli Istituti diocesani.

Presentazione della bozza del Messaggio delle Chiese di Sicilia per l’Offerta dell’olio per lampada votiva ad Assisi (4 ottobre 2024)

Nel 2024 la Regione Sicilia è stata scelta per offrire l’olio della lampada votiva sulla tomba di S. Francesco ad Assisi. I Vescovi hanno predisposto una bozza di messaggio che hanno esaminato e integrato, unitamente ai Ministri Provinciali della quattro Famiglie Francescane presenti in Sicilia, e hanno sottolineato il riferimento al creato e alla pace, la dimensione artistica, la gioia di andare insieme in pellegrinaggio ad Assisi. I Presuli hanno espresso anche la gratitudine per la presenza del carisma Francescano in Sicilia. È stato costituito un Comitato per la preparazione dell’evento, presieduto da Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e composto da: Padre Pietro Giarracca, o.f.m. capp., un esponente della Regione Sicilia, un rappresentante dell’ANCI, e dai direttori degli Uffici Regionali: Giovani, Vocazioni e Seminari, Liturgico, Turismo, Comunicazioni Sociali.

Aggiornamento sull’Assemblea Ecclesiale Regionale del 13 – 14 ottobre 2023

I Vescovi incaricati Mons. Guglielmo Giombanco e Mons. Cesare Di Pietro insieme al Direttore della Segreteria pastorale don Giuseppe Rabita hanno relazionato sulla preparazione dell’Assemblea Ecclesiale Regionale. Mons. Di Pietro ha richiamato le tappe già percorse e il metodo per lo svolgimento del confronto che si terrà nei Tavoli sinodali. Ha anche presentato sinteticamente il contenuto dei cinque nuclei che verranno affrontati nei Tavoli. Ha poi delineato il programma definitivo dell’Assemblea.

Presentazione del programma delle attività del Centro «Madre del Buon Pastore» per la Formazione dei Presbiteri

Il Direttore del Centro Madre del Buon Pastore, Don Antonio Sapuppo ha presentato ai Vescovi il programma delle attività del Centro per il prossimo anno pastorale 2023-2024 che avrà come titolo: «Fare Chiesa Insieme». I testi di riferimento che accompagnano la proposta formativa sono: il “Discorso di papa Francesco ai partecipanti all’incontro nazionale dei referenti diocesani del cammino sinodale italiano” del 25 maggio 2023; la “Lettera di papa Francesco per i trent’anni dalla morte di Don Pino Puglisi” del 20 agosto 2023.
Il percorso formativo sulla parrocchia 20-23 novembre 2023 presso Baida (PA) ha come titolo: «Il volto delle comunità parrocchiali umiltà –disinteresse – beatitudine. La testimonianza di don Pino Puglisi».
Il percorso formativo sul sacramento della Riconciliazione 19-22 febbraio 2024 ha titolo: «Chiamati a raccogliere le inquietudini della storia».
Il Cantiere sinodale «Camminare insieme» incontri per Metropolie ha come titolo: «Missione e prossimità» (Prof.ssa Rosanna Virgili) 8 – 9 aprile 2024 a Palermo – Metropolie di Palermo e Agrigento; 10-11 aprile 2024 a Catania – Metropolie di Catania, Siracusa, Messina. I Diaconi permanenti e le loro famiglie si incontreranno il 3 marzo ad Agrigento, il 17 marzo a Noto e il 28 aprile a Monreale. La festa regionale dei Diaconi avrà luogo a Caltagirone il 7 luglio 2024.

Presentazione del programma delle attività della Commissione Presbiterale Regionale

Don Paolo La Terra Segretario della CPS, dopo aver delineato le attività svolte, ha presentato il programma della Commissione Presbiterale Regionale per il nuovo anno pastorale 2023 -2024. La Commissione si propone di approfondire le riflessioni che emergeranno nella prossima Assemblea sinodale delle Chiese di Sicilia del 13 e 14 ottobre2023, con riferimento ai temi: missione e prossimità, sinodalità e corresponsabilità. Particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti della Lettera di Papa Francesco inviata alla Chiesa di Palermo in occasione del 30°anniversario del martirio del Beato don Pino Puglisi.
Il Presidente ha chiesto alla Commissione Presbiterale il coinvolgimento dei presbiteri diocesani alle iniziative programmate per l’offerta dell’olio per la lampada votiva ad Assisi.

Servizio Tutela dei Minori

Mons. Alessandro Damiano, Vescovo delegato, ha presentato le attività svolte nell’anno 2022 dal Servizio Regionale per la Tutela dei minori secondo la relazione redatta dal Referente regionale p. Salvatore Franco o.m.i. Mons. Damiano ha sottolineato come il problema degli abusi si colloca in una prospettiva più ampia. Si nota, infatti, un’eclissi della coscienza personale perché non si comprende più il male che si compie.

Concorso Insegnanti di Religione Cattolica

La Prof.ssa Barbara Condorelli, Responsabile dell’Ufficio Regionale per gli Insegnanti di Religione Cattolica, ha presentato ai Vescovi una relazione sulla preparazione all’eventuale Concorso per gli Insegnanti di Religione Cattolica. La relatrice ha indicato la procedura del Concorso nella duplice forma: ordinaria e straordinaria ed ha sottolineato i requisiti richiesti dal Ministero perla partecipazione. Ha evidenziato anche le possibili criticità che emergeranno nella fase della preparazione immediata ed ha ricordato che il futuro degli IDR dipenderà molto dalla qualità dell’insegnamento e dalla eccellente abilità pedagogica del docente.

Approvazione bozza Statuto del Servizio per la pastorale esorcistica

I Vescovi hanno esaminato ed approvato ad experimentum per tre anni la bozza di Statuto, presentata dal Direttore P. Benigno Palilla fmr, del Servizio per la pastorale esorcistica nelle Chiese di Sicilia. La Delega per tale ambito pastorale viene affidata al Vescovo delegato per la liturgia, Mons. Giuseppe LaPlaca.

Nomine

I Vescovi hanno provveduto alle seguenti nomine:
Referenti del Gruppo Nazionale degli Economi della Conferenza Episcopale Italiana:

  • Don Massimiliano Parisi, dell’Arcidiocesi di Catania;
  • Don Francesco Galioto, dell’Arcidiocesi di Palermo.

– dott. Luigi Belvedere, della Diocesi di Caltagirone, rappresentante della CESi al Consiglio Regionale per i Beni Culturali.

– Don Giuseppe Longo, della Diocesi di Catania, Assistente Ecclesiastico Regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI)

– Don Salvo Bella, della Diocesi di Noto, Assistente Ecclesiastico della Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali (CRAL)

– Don Davide Paglia, della Diocesi di Caltagirone, Assistente Regionale settore Adulti di Azione Cattolica.

La Giornata Sacerdotale Regionale Mariana, del 28 maggio 2024, sarà nella Diocesi di Acireale presso il Santuario «Maria SS. di Valverde».