Il vescovo delegato per l'ecumenismo alla festa per San Paolo

Mons. Domenico Mogavero a Solarino

“In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2, 2). E’ il tema scelto quest’anno per per celebrare in tutta la Chiesa la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

In questa Settimana, la Chiesa di Cristo invita i suoi figli a pregare per la così tanto desiderata, ma così lacerata nei secoli, unità visibile della Chiesa. Rivolge questo invito sempre inalterato nei momenti felici, nei momenti di guerra, di carestie, di malattie. Non lo rivolge riferendosi all’uomo, stressato da tante preoccupazioni e dalle tentazioni tramite le quali la nostra epoca cerca di distrarlo, rendendolo indifferente verso le questioni di fede, ma lo rivolge, perlopiù, alle conseguenze che queste distrazioni e tentazioni, in generale, portano, come la paura, l’angoscia, la mancanza di fiducia verso il prossimo, che potenzialmente rischia di diventare la causa della nostra sofferenza. L’umanità di oggi si richiude in se stessa, cerca di recidere i rapporti con il prossimo e vivere non soltanto in una separatezza fisica, ma in un isolamento spirituale, che fa crescere a dismisura la sua solitudine e la sua sofferenza psicofisica“. scrive Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo e Presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana.

Martedì 25, nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa della conversione di San Paolo Apostolo a Solarino, solenne celebrazione alle ore 19.00 presieduta da Mons. Domenico Mogavero, vescovo delegato dell’Ufficio regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Siciliana.

A questo link il materiale:

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022