Sussidio per il tempo di Quaresima dell'Ufficio liturgico della CEI

Cristo, mia speranza, è risorto

Un sussidio per vivere il tempo di Quaresima. L‘Ufficio Liturgico Nazionale della CEI ha prodotto una serie di proposte dedicate alle comunità parrocchiali.

“Il sussidio liturgico-pastorale “Cristo, mia speranza, e risorto” dedicato al Tempo di Quaresima-Pasqua – spiega il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Massimo Di Natale – è stato pubblicato online al seguente link: https://liturgico.chiesacattolica.it/quaresima-pasqua-2021-sussidio-liturgico-pastorale/
Nel sito web sono disponibili un file pdf per la stampa e uno con le tracce audio dei canti consigliati, per favorire, mediante l’ascolto, la preghiera e la meditazione. Il sussidio consta di tre parti con riflessioni sul cammino quaresimale, la presentazione delle Orationes super populum per il tempo di Quaresima (una delle novità della terza edizione del Messale Romano), la riflessione sul canto della sequenza pasquale, «Alla vittima pasquale». Sono presenti, inoltre, alcuni schemi di celebrazioni domestiche per la preghiera della famiglia in casa nelle domeniche di Quaresima, una celebrazione comunitaria nel tempo di Quaresima, «Cristo mia speranza», uno schema di Via Crucis per la comunità, «Non piangete per me…», una celebrazione vigiliare della luce nel tempo di Pasqua, «O Dio, che crei e rinnovi tutte Ie cose».

Questo strumento voluto dal direttore nazionale don Mario Castellano “può senz’altro aiutarci a vivere intensamente questi tempi, consapevoli come scrive il Papa che «Vivere una Quaresima con speranza vuol dire sentire di essere, in Gesù Cristo, testimoni del tempo nuovo, in cui Dio “fa nuove tutte le cose” (cfr. Ap 21,1-6). Significa ricevere la speranza di Cristo che dà la sua vita sulla croce e che Dio risuscita il terzo giorno, “pronti sempre a rispondere a chiunque [ci] domandi ragione della speranza che è in [noi]” (1Pt 3,15)»”.