Giornata dei ministranti e cresimati

In 400 alla riscoperta della vocazione

Oltre 400 ministranti, cresimati e cresimandi, provenienti da ogni parte della Diocesi, hanno “invaso” la Cattedrale e si sono poi ritrovati nei cortili del palazzo arcivescovile per passare una giornata all’insegna della gioia. Accolti dai seminaristi e dai responsabili del Centro Diocesano Vocazioni, dell’Ufficio catechistico e da Missio giovani, i ragazzi e i loro accompagnatori hanno trascorso momenti di condivisione in questa domenica del buon Pastore, che la Chiesa dedica alla preghiera per le vocazioni. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, ha presieduto la Santa Messa presentando la figura del buon pastore evidenziando come Gesù chiami per nome, conosca le pecore e dia la propria vita. Approfondendo con vari esempi la chiamata per nome ha invitato a riconoscere la propria appartenenza a Dio e ad occupare il proprio posto nella Chiesa e nella vita, riscoprendo l’originalità della propria vocazione e della propria missione. Inoltre, data la reciproca e intima conoscenza tra il pastore e le pecore, ha raccomandato di avvicinarsi sempre più a Dio per conoscere la sua grandezza, ascoltare la sua voce e credere al suo amore.
Infine ha esortato ad accogliere l’amore di Cristo per lasciarci condurre da Lui, per rinsaldare veri vincoli di comunione fraterna, per divenire pura trasparenza della presenza di Dio e testimoniare nello Spirito il volto bello della santità che risplende nella Chiesa e anima la vita di ciascuno e di ogni realtà ecclesiale.