Il Vangelo disatteso

Sarà presentato lunedì 18 marzo alle ore 18.30 nel salone della chiesa della Sacra Famiglia in viale dei Comuni a Siracusa, “Il Vangelo disatteso” di Felice Scalia e Ferdinando Di Stefano.

Dopo i saluti del parroco don Claudio Magro, converseranno con gli autori i giornalisti Prospero Dente e Gaspare Urso. Nel libro, con il sottotitolo “Cosa abbiamo perso di vista nel messaggio di Gesù”, i due gesuiti, padre Felice e padre Ferdinando, propongono una rilettura di alcuni brani evangelici che non si sono tradotti, nella vita dei credenti e della Chiesa, in concretizzazione di un’umanità nuova. Il cristianesimo è farsi pane spezzato e vino versato per i nostri fratelli e sorelle. La Chiesa, comunità dei credenti in Cristo, ha ricevuto la missione di trasmettere, portare avanti e concretizzare il messaggio rivoluzionario del Vangelo. Vangelo di cui, però, molte pagine sono disattese 

Padre Felice Scalia e padre Ferdinando Di Stefano, ripercorrono alcuni brani dei Vangeli sinottici che, più di altri, sembrano non essere diventati vita concreta nei credenti, nella Chiesa. Brani dimenticati, disattesi, “addomesticati”, che non hanno mai fatto nascere l’umanità nuova, quella risorta, come era nei piani di Gesù.