Ritiro di Quaresima dei ministri straordinari della comunione

Mercoledì 21 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 si terrà il Ritiro di Quaresima dei Ministri Straordinari della Santa Comunione presso il salone “Giovanni Paolo II” del centro congressi del Santuario Madonna delle Lacrime a Siracusa. Sarà l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, alla presenza del direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Massimo Di Natale – a guidare la riflessione.

“L’invito alla partecipazione – ha detto don Massimo Di Natale – è rivolto a quanti, nelle nostre Comunità parrocchiali, svolgono il delicato servizio di Ministro Straordinario della Santa Comunione e a coloro che quest’anno riceveranno il mandato. È sempre gradita la presenza delle religiose. I nuovi candidati al ministero straordinario della Santa Comunione sono stati già presentati al nostro Arcivescovo dal parroco richiedente prima dell’inizio del corso di formazione di Avvento; per chi non avesse ancora provveduto, può consegnare la lettera di presentazione brevi manu nel giorno del ritiro.

Anche quest’anno, i tempi di Quaresima e di Pasqua saranno accompagnati dal sussidio liturgico- pastorale, frutto del lavoro d’insieme di alcuni uffici e servizi della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, coordinati dall’Ufficio Liturgico Nazionale. I suggerimenti e le proposte di questo strumento pastorale saranno consultabili al seguente link:

Sussidi liturgici per il Tempo di Quaresima e Pasqua

I documenti pubblicati saranno senz’altro utili per le nostre Comunità in cammino quaresimale, al fine di riscoprire la bellezza del nostro battesimo, per rinnovare la scelta di seguire Cristo sulla via della croce e prendere parte alla vittoria pasquale”.