Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

“Ama il Signore Dio tuo … e ama il prossimo tuo come te stesso”  è il tema scelto per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani programmata dal 18 al 25 gennaio.
Il nostro Arcivescovo mons. Francesco Lomanto esorta la Comunità diocesana, nelle sue varie articolazioni, ad unirsi spiritualmente in preghiera per «sentirci, in Cristo e per la potenza dello Spirito Santo, uno solo corpo di carne, una sola grande famiglia umana, che fa della prossimità, dell’agire concreto del buon samaritano, il proprio stile di vita, ossia il modo autenticamente evangelico di stare al mondo» (dal Sussidio CEI pp. 8-9).

Il presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo ed il dialogo mons. Derio Olivero, ha scritto: “Quest’anno non possiamo vivere questo appuntamento senza tenere presente la situazione in Terra Santa e, soprattutto, il barbaro attentato di Hamas del 7 ottobre. In questo ultimo mese, in accordo con la Presidenza, ho tenuto un costante dialogo con l’Assemblea dei Rabbini d’Italia. Insieme abbiamo deciso che la giornata mantenesse il tema precedentemente stabilito (La speranza), con i messaggi già scritti e pubblicati, ma lo aggiornasse considerando i gravi eventi successi. Pertanto, in accordo con la Segreteria Generale, invito ogni Chiesa locale a organizzare le iniziative e le preghiere alla luce di questa attenzione: “La speranza contro ogni antisemitismo”. Non si tratta di stravolgere quanto già eventualmente programmato, ma di svolgerlo secondo questa declinazione“.

In allegato il sussidio predisposto dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana