I diversi volti dell’abuso nella Chiesa

Si intitola “I diversi volti dell’abuso nella Chiesa“, il corso di formazione sulla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” in collaborazione con il Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili dell’Arcidiocesi di Siracusa. “Cura e protezione della vita ferita dagli abusi” è il sottotitolo dell’itinerario, che si sviluppa su sette incontri, a cura del sac. prof. Andrea Zappulla, docente di Diritto Canonico all’ISSR San Metodio e responsabile del Centro di ascolto per la Tutela dei Minori dell’Arcidiocesi di Siracusa.
Il corso inizia il 26 gennaio con il card. Sean Patrick O’Malley, arcivescovo metropolita di Boston, presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, che si soffermerà sull’impegno della Chiesa nella lotta contro gli abusi sui minori. Interverranno tra gli altri la prof.ssa Claudia Giampietro della Pontificia università San Tommaso d’Aquino, su “L’abuso di autorità e di potere nella Chiesa”; mons. John Joseph Kennedy, segretario per la sezione disciplinare del Dicastero per la Dottrina della Fede; ed Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio nazionale per la tutela dei minori.  Il 24 maggio convegno conclusivo pluridisciplinare in presenza e live streaming.
Il corso si svolge in forma sincrona online su piattaforma Cisco Webex Meetings in sei incontri di formazione e un convegno conclusivo. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 gennaio.