Esposizione straordinaria delle reliquie di San Giovanni Paolo II

Domenica prossima esposizione straordinaria delle Reliquie di San Giovanni Paolo II nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime.

Il 16 ottobre del 1978, alle ore 18.18, dal comignolo della Cappella Sistina uscì una fumata bianca, che annunciava l’elezione del 264° Papa della Chiesa Cattolica di Roma ed il primo straniero dopo quasi 500 anni: Karol Jóseph Wojtyła.
In occasione della memoria liturgica di san Giovanni Paolo II (nel giorno d’inizio del suo pontificato – 22 ottobre 1978), domenica prossima, 22 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso l’altare della Madonna delle Lacrime, saranno esposte straordinariamente le reliquie del Santo Papa. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine” (di sangue) e di una reliquia “Ex Capillis” (capelli) – donate al Santuario anni fa dal Prof. Tanino Golino – contenute in un reliquiario a grandezza naturale che ritrae Giovanni Paolo II curvo e aggrappato alla Croce, cosi come spesso l’abbiamo visto durante il suo lungo pontificato.
Il Santuario di Siracusa è grato a San Giovanni Paolo II, per aver dedicato il Santuario di Siracusa alla Madonna delle Lacrime e per il ricco e significativo magistero donato alla
Chiesa sulle Lacrime di Maria Santissima. Quanto prima, inoltre, sarà anche predisposta una esposizione permanente della reliquia di San Giovanni Paolo II che il Card. Stanisław Jan Dziwisz ha donato per essere custodita nella Casa del Pianto di via degli Orti.