Suor Chiara Di Mauro: la Passione e la Croce

“Suor Chiara Di Mauro: la Passione e la Croce” è il titolo della lettura teatralizzata proposta dall’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” per domani martedì 4, nella parrocchia San Francesco d’Assisi a Siracusa. La lettura avrà luogo subito dopo la messa delle ore 18.30.

A partire dalle fonti documentarie raccolte dal biografo, padre Samuele Cultrera, si vorrà dare un ritratto della Serva di Dio Suor Chiara Di Mauro approfondendo, in particolare, testimonianze, racconti, episodi taumaturgici e miracolosi meticolosamente raccolti dal padre cappuccino in un corpus archivistico prezioso per la ripresa di un processo di beatificazione che attende, da anni, una ripartenza.

L’evento, inserito dal parroco don Guido Scollo nel calendario della Settimana santa, vorrà approfondire il legame di Suor Chiara con il Crocifisso e far rivivere i momenti della Passione, così come erano vissuti da lei in prima persona, in quanto subì il prodigioso fenomeno delle stimmate e i tormenti della Passione del Calvario sulla sua stessa carne, per lunghi anni della sua esistenza.

Il tutto verrà realizzato attraverso la lettura teatralizzata di testimonianze, lettere e preghiere, animata da canti francescani, uno dei quali scritto e musicato dalla stessa “monaca santa” di Siracusa.