Padre Matera è tornato alla Casa del Padre

Si svolgeranno domani, alle ore 16.00, nella Chiesa Madre di Sortino i funerali di don Giuseppe Matera, 81 anni.
Padre Matera è nato a Sortino (Siracusa) il 12 Dicembre del 1941. Il 7 Luglio del 1968, l’arcivescovo  Giuseppe Bonfiglioli lo ha ordinato sacerdote. Nell’agosto del 1988 è stato nominato parroco della chiesa “S. Maria della Consolazione” in Belvedere (Siracusa). Il 4 ottobre del 2000 parroco della chiesa “San Giovanni Apostolo Evangelista“, Chiesa Madre di Sortino.
Al suo arrivo a Belvedere, il suo primo gesto fu quello di spostare il simulacro della Madonna titolare della parrocchia sull’altare maggiore e di istituire, ogni 31 maggio, la processione di S. Maria della Consolazione, a segno di una devozione mariana molto profonda.
Sedotto dalla bellezza del Vangelo, parroco instancabile, ha sempre utilizzato un linguaggio e un modo di vivere semplice, vicino alla gente al punto di conoscere bene ogni suo parrocchiano. Coinvolgente, capace di ascoltare e consigliare tutti. Disponibile e sempre attento alle vicissitudini dei suoi fedeli, con il tatto della discrezione, ha preparato la strada di molti all’incontro con il Signore. Ha sollecitato infinite esperienze di preghiera, offrendo possibilità di partecipazione ai tanti gruppi parrocchiali, vera esperienza di crescita della Comunità. Tutte le sere la parrocchia era aperta fino a mezzanotte, solo allora don Pippo tornava nel suo paese, a Sortino, dove ha poi terminato con altrettanto gratuità e affetto il suo servizio parrocchiale.

Indimenticabile la sua attenzione per i malati, per le famiglie in lutto. Con la sua presenza e le sue omelie ha toccato molti cuori, quei cuori d’amore che oggi lo ricordano. Innumerevoli le espressioni di gratitudine per i tanti benefici elargiti nel servizio umile e intelligente del suo Ministero sacerdotale.

Angelo Di Tommaso