Ufficio regionale per la liturgia, don Massimo vice direttore

Si è insediato l’Ufficio Regionale per la Liturgia del nuovo quinquennio 2023-2027 presieduto dal Vescovo delegato mons. Giuseppe La Placa. Dopo la preghiera e il saluto del Vescovo, i direttori hanno ascoltato don Giovambattista Zappalà che ha illustrato brevemente l’iter che ha portato, attraverso i Documenti pontifici e gli interventi della CEI, alla istituzione dei Ministeri di Accolito, Lettore e Catechista estensibili anche alle donne. Ha inoltre delineato le linee teologiche ed ecclesiologiche che sono a fondamento dei suddetti ministeri. Tutto ciò in vista della discussione che i Vescovi delle diocesi di Sicilia compiranno nella prossima sessione della Conferenza Episcopale del gennaio prossimo. Don Zappalà ha poi presentato l’esperienza dell’Ufficio per i Ministeri Istituiti che si è avviato da poco nella diocesi di Catania.

UFFICIO REGIONALE PER LA LITURGIA: RIFLESSIONE SUI MINISTERI ISTITUITI E ELEZIONE DEL DIRETTIVOSi è avviata una ricca discussione nella quale gli 11 direttori presenti hanno espresso le loro opinioni e presentato le diverse esperienze diocesane. Il nuovo Direttore dell’Ufficio regionale, don Liborio Lauricella Ninotta, ha presentato una bozza delle linee di programmazione dell’Ufficio per il quinquennio 2023-2027 che i presenti hanno approvato, e ha fatto il punto, verificandolo con i direttori presenti, circa la elaborazione dei Propri Diocesani per poter costituire poi la “Collezione Regionale”.

Infine, ha avuto luogo la votazione per la nomina del vice direttore e del segretario. Sono risultati eletti don Massimo Di Natale (Siracusa), vice direttore, e don Giosuè Lo Bue (Palermo), segretario.