Solenni Quarantore a Palazzolo Acreide

La comunità ecclesiale di Palazzolo Acreide celebra le solenni Quarantore in ricordo del terremoto dal 26 dicembre al 18 gennaio del 1693.

Si inizia il 26, 27 e 28 dicembre nella Basilica di San Paolo, poi 29, 30 e 31 nella Basilica di San Sebastiano, i primi tre giorni di gennaio nella chiesa di San Michele, il 4, 5 e 6 gennaio nella chiesa Maria SS. Annunziata; il 7, 8 e 9 gennaio nella chiesa dell’Immacolata; il 10, 11 e 12 gennaio nella chiesa Madre San Nicolò Vescovo. E giorno 11, alle ore 15.00, ci sarà la commemorazione del terremoto del 1693, canto del Te deum, vespri solenni e celebrazione eucaristica concelebrata dai sacerdoti di Palazzolo. Infine il 13, 14, e 15 gennaio nella chiesa di Sant’Antonio Abate, e il 16, 17 e 18 gennaio nella chiesa di San Francesco.
Lo schema proposto sarà sempre lo stesso: alle ore 8.30 messa ed esposizione del SS. Sacramento; alle ore 11.30 rosario; alle ore 12.00 Angelus e riposizione del SS. Sacramento; alle ore 16.00 esposizione del SS. Sacramento ora media; alle ore 17.30 rosario e litanie; alle ore 18.00 vespri e benedizione eucaristica.

Le Sante Quarantore sono giornate intense di adorazione, meditazione, contemplazione e di preghiera a Cristo presente nell’Eucarestia. Davanti a Gesù, Verbo incarnato, avremo l’occasione di sostare e riflettere sul nostro vissuto quotidiano e sulla nostra vita di credenti. A Lui, Pane di vita eterna, la nostra lode e la nostra preghiera affinché ci insegni a stare alla sua presenza e gli chiediamo di benedire le nostre comunità ecclesiali e tutta la città” si legge nella nota del clero si Palazzolo.
Nei giorni prefestivi e festivi e nelle domeniche, le celebrazioni si svolgeranno come consuetudine e secondo gli orari delle comunità parrocchiali.