Giornata del Monumento ai Caduti

Venerdì 4 novembre alle ore 18.30 presso la Parrocchia San Tommaso Apostolo al Pantheon di Siracusa si terrà la “Giornata del Monumento ai Caduti – Un patrimonio di Arte e di Memoria da conoscere e tutelare”.
Promuovono l’iniziativa la sezione di Siracusa di Italia Nostra, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale, e la Parrocchia del Pantheon, in occasione della ricorrenza del IV novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in cui si ricordano tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere, valori immutati nel tempo, per i militari di allora e di oggi.
Il programma prevede la celebrazione eucaristica alle ore 18.30 in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e, a seguire, degli interventi sull’importanza del monumentale Sacrario e sul pregio delle opere d’Arte in esso custodite. “Un’occasione per conoscere meglio ed apprezzare il monumentale Sacrario che la nostra città di Siracusa volle edificare per i suoi Caduti della Grande Guerra” ha spiegato don Massimo Di Natale.