Così l'arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto

Il pianto di Maria è la sua partecipazione alle nostre sofferenze

Chiediamo a voi tutti, che soffrite, di sostenerci. Proprio a voi, che siete deboli, chiediamo che diventiate una sorgente di forza per la Chiesa (per la nostra Chiesa di Siracusa) e per l’umanità“. Così l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, lunedì scorso nel primo giorno dei festeggiamenti per il 69mo anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa. “Le lacrime di Maria sono un riflesso delle lacrime di Gesù” (papa Francesco 23 aprile 2022) è il tema scelto quest’anno per ricordare l’evento prodigioso del 1953 quando per quattro giorni, dal 29 agosto al 1 settembre, un quadretto in gesso del Cuore immacolato di Maria pianse lacrime umane. La prima giornata si è aperta con il pellegrinaggio dalla Casa del Pianto al Santuario della Madonna delle Lacrime, dove è stato rivolto alla Vergine Maria l’Atto di affidamento degli ammalati e degli operatori della salute e la celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Siracusa. “Accompagniamo con la nostra preghiera quanti vivono le prove della vita, le difficoltà dell’esistenza, le sofferenze, i dolori, le emarginazioni, consapevoli che in unione con Cristo essi costituiscono la capacità del nostro amore e diventano la forza che salva il mondo” ha detto Francesco Lomanto. “Il pianto di Maria significa per noi la sua partecipazione alle nostre sofferenze. La Madonna fa sue le nostre lacrime, piange con le lacrime umane e ci consola, ci sostiene, ci incoraggia. Con la sua presenza materna ci assiste, intercede per noi, prega per noi. Ci offre il suo cuore di madre: dà tutto per noi. E noi sappiamo che «alle tue sante lacrime, Gesù nulla rifiuta». Maria guida il nostro cammino; ci indica la via. Il pianto è segno di superamento, di rinnovamento e di nuova direzione”.
Ieri pomeriggio la solenne celebrazione è stata presieduta da Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Siracusa. Domani sarà invece Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa. Giovedì 1 settembre sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo emerito di Perugia Città della Pieve a concludere i festeggiamenti. Per accogliere i pellegrini è stata posizionata una pedana sull’altare maggiore, che facilita la preghiera davanti al quadrettomiracoloso della Madonna delle Lacrime. I fedeli potranno organizzarsi percorrendo cammini penitenziali verso la Basilica del Santuario per ottenere i benefici dell’indulgenza plenaria.