Animazione missionaria per i giovani

Una serie di proposte di animazione missionaria per le comunità parrocchiali e per i giovani. A formularle è il Centro Missionario Diocesano, che ricordando gli importanti momenti vissuti in questi ultimi mesi come la veglia di preghiera per i Missionari Martiri e il MissioFest, propone “un percorso per far crescere la dimensione missionaria nella nostra Chiesa di Siracusa – spiega il direttore don Salvo Musso -. Si tratta di alcune proposte che coinvolgono direttamente sia le comunità parrocchiali, sia giovani interessati o curiosi che vogliano approfondire e fare esperienze di missionarietà. Un’occasione pastorale bella e fruttuosa“.

In particolare MissioTour: all’interno del Cammino Sinodale, il Centro Missionario Diocesano è disponibile a rendersi presente all’interno della vita delle nostre comunità parrocchiali proponendo per la durata di una settimana (o il tempo che si riterrà necessario), diversi strumenti e occasioni di animazione. Come una mostra sui temi dell’Evangelii Gaudium, filmati e cineforum, incontri di catechesi, momenti di preghiera, incontri di formazione missionaria con gli operatori pastorali, testimonianze di missionari:

MissioCamp, la proposta di un campo estivo rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni che si terrà presso la Villa del Seminario di Canicattini Bagni dal 16 al 21 luglio. Attraverso il lavoro manuale, l’ascolto della Parola, l’incontro con i missionari, l’approfondimento su ciò che accade nel mondo, l’esperienza della fraternità, ci si propone di far scoprire loro che Io sono Missione.

La Diocesi di Siracusa parteciperà con una delegazione al Festival della Missione che si terrà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre. Il programma del festival si può trovare su https://www.festivaldellamissione.it

Con il cuore grato per quello che il Signore ha fatto nelle vite del nostro fratello Charles de Foucauld e della nostra sorella Pauline Jaricot – ha concluso il direttore del Centro Missionario Diocesano, don Salvo Mussovogliamo affidare alla loro preghiera l’agire missionario della nostra Chiesa siracusana, stimolati dal loro esempio a prendere consapevolezza di essere, come comunità, chiamati e inviati a testimoniare il Vangelo della pace e della misericordia“.