Il dono, parola chiave al convegno dei seminaristi

Abbiamo partecipato al 65esimo Convegno Nazionale dei Seminaristi presso il seminario vescovile Giovanni XXIII di Bergamo. Da tutta Italia circa 130 seminaristi sono stati accolti dalla diocesi bergamasca in occasione del 60° anniversario dall’inizio del suo impegno nella Cooperazione missionaria tra le Chiese, prima in Bolivia, poi in Costa d’Avorio e infine a Cuba. Molti figli della chiesa di Bergamo hanno speso la loro vita in terra di missione da Fidei Donum anche versando il proprio sangue come il beato don Alessandro Dordi ucciso in Perù.

S. E. Mons. Francesco Beschi (vescovo della diocesi di Bergamo) ha tenuto una lectio Magistralis introducendo il tema del convegno dal titolo “Vocazione: vivere per dono”. Mons. Beschi ha sottolineato che è necessario partire dalla consapevolezza che ciascuno è un dono a sé stesso e che l’altro è un dono. Il dono è ragione, profilo e criterio interpretativo della missione perché il missionario è discepolo «È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea» (Mt 28,7). Relazione e dono si richiamano continuamente, perché il dono manifesta tutta la sua generatività nella relazione. Oggi la missione ha come modello una comunità che accoglie il dono in modo disinteressato e non disinteressante con una prassi profetica.

Nel corso del convegno abbiamo anche avuto la possibilità di ascoltare le testimonianze di S.E. Mons. Marco Prastaro, Vescovo di Asti già missionario Fidei Donum in Kenya; la testimonianza di don Gian Domenico Epis Fidei Donum bergamasco in Costa D’Avorio; i coniugi Daniele ed Elisa, missionari in Bolivia; una giovane docente di nome Anna, missionaria in Albania e padre Gianfranco Testa, missionario della Consolata. Dalle testimonianze dei missionari abbiamo raccolto alcuni spunti significativi per la nostra vita: l’importanza di “vivere” con la gente anche in situazioni di ingiustizia; prendersi il tempo necessario per “stare” nelle relazioni; la necessità di reinventarsi continuamente; e l’importanza della corresponsabilità tra preti e laici.

Al termine del convegno don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della fondazione Missio, ci ha consegnato tre parole che sintetizzano gli interventi delle giornate che abbiamo vissuto.

• grazia: dono dell’amore di Dio che precede ogni nostro merito;
  • gratuità: stile di vita indispensabile per qualsiasi missione;
  • gratitudine: forza che sostiene e rende indistruttibili le relazioni con Dio e con i fratelli.

All’interno di queste tre parole è contenuto il concetto di dono, offerto e ricevuto in uno scambio di arricchimento reciproco e quello della libertà, di chi decide di offrire un dono e di chi lo riceve.

Rispetto alla scorsa edizione 2021, tenutasi in streaming a causa della pandemia Covid, questo convegno è stata l’occasione per poter vivere la gioia di stare insieme, conoscere nuovi volti e gustare la ricchezza delle diverse esperienze su tutto il territorio nazionale. Siamo grati nei confronti della fondazione Missio e dei nostri formatori per averci dato la possibilità di partecipare a questa bellissima esperienza formativa. Prossimo appuntamento a Milano in occasione del Festival della Missione dal 29 settembre al 02 ottobre 2022.

Salvatore Carone e Manuel Rizzo