Festa alla Madonna di Panaghia

Al via la Festa alla Madonna di Panaghia nella parrocchia della Sacra Famiglia a Siracusa. Nessuna festa “esterna” quest’anno ad eccezione di un torneo di calcio e del corso sulla prevenzione del tumore al seno.

La graduale ripresa ci consente di ricercare una possibile “normalità” delle attività e delle relazioni, limitate e distanziate in questi anni a causa della pandemia – ha spiegato il parroco don Claudio Magro -. Anche la festa alla Madonna di Panaghia riprende il “cammino” attraversando alcune strade del nostro quartiere. Gesto non per “consumare un rituale”, ma espressione e attenzione nostra per riconoscere che Maria, nostra Madre, cammina accanto a noi per sostenerci nelle vicende della nostra storia. Affidiamo a “Maria di Panaghia” la “tutta Santa”, i nostri familiari, i giovani, gli anziani, gli ammalati, consegniamo a Lei anche le nostre fatiche e paure soprattutto di questo tempo difficile, consapevoli che Ella, con il suo cuore di madre, accoglierà le nostre preghiera. Maria, è per noi la Stella che illumina il nostro cammino, ci dona forza e coraggio qui in questo tempo ed in questa storia, per andare incontro al Figlio e, crescere in santità, nonostante le nostre fragilità“.

Venerdì 27 alle ore 16.00 l’associazione Angolo OdV Siracusa e l’Associazione Italiana Donne Medico hanno promosso nel salone parrocchiale un corso gratuito di autoesame del seno e consigli nutrizionali. Informazioni e Prenotazione obbligatoria Tel.: 340.8543785. Domenica 29, al mattino, torneo di Calcio.
Gli abitanti del quartiere sono invitati ad adornare con lo stendardo dedicato alla Madonna e illuminare balconi e finestre.

In allegato il programma nel dettaglio