“I tre santi desideravano vivere la pienezza di Dio”

“I tre santi erano desiderosi di vivere in pienezza il dono di sé a Dio e di dare un di più agli altri. Essi hanno il grande coraggio di abitare il limite (persecuzione), ma anche ritrovano la creatività di corrispondere pienamente e in tutto al Signore, facendo emergere le proprie risorse e tutte le energie del loro essere, perché si abbandonano a Dio nella fede”. L’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, ha presieduto nella Chiesa Madre a Lentini la solenne messa pontificale nell’ambito dei festeggiamenti patronali in onore dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino.

I festeggiamenti, organizzati dalla parrocchia di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio e dal Comitato della festa, vedranno stasera il fercolo percorrere i quartieri cittadini in processione. Ieri la città ha assistito all’uscita trionfale del fercolo di Sant’Alfio e la notte del lunedì si è ripetuto il giro santo, ossia il “giro dei nudi”.
Tra le altre iniziative in programma, la giornata del malato, quella della famiglia e “A Lentini di zagara adorna: l’attesa è già festa”.

“Il santo riconosce il proprio limite, ne prende atto e lo affronta con la serena fiducia in Dio – ha detto ancora mons. Lomanto -. Il santo sosta nel limite, lo ammette come parte della propria vita o di una sua fase; impara a sperare tutto e a osare tutto partendo dallʼaccettazione della realtà. Il santo impara a fiorire nel limite; ne fa motivo di slancio spirituale, di rinnovamento profondo, radicale e sempre nuovo. Porta frutto della conversione dei soldati. Quando hai bisogno, ti viene chiesto di donarti agli altri”.

Mons. Lomanto ha ricordato il “viaggio dei tre santi fratelli martiri è mettersi in cammino” senza sapere dove andare. “La santità cristiana è prima di tutto un cammino senza fine. La nostra vita va intesa come un viaggio. Un viaggio per prendere conoscenza di noi stessi, delle nostre difficoltà e dellʼaiuto del Signore. È sicuramente un viaggio precario che ci induce ad affidarci unicamente al Signore. Un viaggio che ci riporta a casa, certamente, ma ci restituisce sempre nuoviE in questo perfetto abbandono a Dio, in questo lasciarci portare da Lui, in questo affidarci a Lui, Egli vive in noi, ci insegna la scienza dellʼamore attraverso tutta la vita. Dallʼamore che ci porta impariamo come si amaLʼamore si esprime nella disponibilità, nellʼatteggiamento di accoglienza, nellʼattenzione allʼaltro, nel mettere gli occhi negli occhi dellʼaltro, nel guardare con gli occhi dellʼaltro, nellʼusare misericordia, nellʼessere prossimo di tutti. Impariamo ad amare dallʼamore che Dio ci porta. Contribuiamo a generare ovunque uno spirito di fraternità e di solidarietà, prendendoci cura di chi è lasciato ai margini, di chi vive nella sofferenza, di chi è confuso e in cerca di risposte”.