Spiritualità coniugale e familiare

Si terrà domenica 3 aprile alle ore 16.00, nella chiesa di Santa Chiara a Priolo Gargallo, l’incontro formativo con l’avv. Angelo Spicuglia, diacono e avvocato canonista, sull’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia. L’incontro, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia nell’ambito del percorso su Amoris Laetitia, vuole approfondire il modulo spirituale dell’esortazione al capitolo 4 “L’amore nel matrimonio” e al capitolo 9 la “spiritualità coniugale e familiare”.

Sostenuti dalla grazia continuiamo il nostro percorso di approfondimento dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia – scrivono mons. Salvatore Marino, Maria Grazia e Salvatore Cannizzaro –, un documento che in questo tempo di grandi cambiamenti, dove la Famiglia è spesso sottoposta a dura prova, assume particolare importanza, poiché ci aiuta a comprendere meglio il Mistero Grande dell’amore che in Cristo mai muta, rimane stabile ed è per sempre. Accogliamo con profonda sollecitudine le indicazioni del Santo Padre che nel quinto anno della pubblicazione di Amoris Laetitia ha voluto dedicare l’anno ancora in corso alla Famiglia, che avrà termine con la celebrazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie (Roma 22 – 26 giugno 2022). L’iniziativa Famiglia Amoris Laetitia e la rubrica mensile L’Amore nel frammento, giunta ormai all’undicesimo appuntamento, sono stati proposti come sussidi per le nostre comunità parrocchiali e per gli operatori pastorali, impegnati nel discernimento della vita matrimoniale e nel qualificato accompagnamento delle famiglie“.

Si tratta del secondo dei quattro incontri che porteranno alla Giornata Mondiale delle Famiglie. L’incontro si svolgerà nel rispetto delle normative in materia di contenimento del contagio da covid 19.