Padre Gigi Maccalli: vivere per dono

La testimonianza di padre Gigi Maccalli, missionario dello Sma, caratterizzerà domenica 20 l’incontro promosso dal Centro missionario nel cammino di preparazione al MissioFest che si terrà dal 25 al 27 marzo.

Al Palazzo San Zosimo, in Arcivescovado (piazza Duomo 5), alle ore 10.15 momento di preghiera per il benvenuto e la presentazione di padre Salvatore Cardile del Pime, missionario per molti anni in Brasile; Alex Zappalà, direttore del Centro missionario della diocesi di Pordenone-Concordia che ha svolto per 15 anni il suo servizio in Missio Giovani, organismo della CEI per l’animazione missionaria dei giovani. Seguirà la testimonianza di padre Gigi Maccalli, che racconterà la sua esperienza missionaria nel Niger e la sua prigionia durata due anni nelle mani dei jihadisti.
Alle ore 12.00 avranno luogo i laboratori interrotti solo dal pranzo a sacco. Alle ore 16.00 le conclusioni e alle ore 16.30 la celebrazione della messa.

L’incontro è promosso dal Centro missionario diocesano, dalla Caritas diocesana, dall’Ufficio per la Pastorale giovanile, dall’Ufficio Migrantes, dal Centro diocesano per le vocazioni, dal Servizio per la pastorale del turismo, tempo libero e sport.

«Adesso sono libero per liberare il perdono e spegnere sul nascere ogni inizio di violenza. Sono libero per liberare l’accoglienza e consolare chi è affaticato e oppresso. Sono libero per liberare la parola e dire a tutti di non incatenare mai nessuno» (Padre Gigi Maccalli)