Unti per ungere, percorsi formativi

Due percorsi formativi per i seminaristi del sesto anno di pastorale, diaconi transeunti, presbiteri e parroci. “Nel giorno che ricorda il 160° anniversario della morte del Curato d’Ars, Papa Francesco ha scritto una lettera ai presbiteri con la quale ha voluto ringraziare il servizio silenzioso di tanti “fratelli presbiteri” che quotidianamente «ci mettono la faccia senza darsi troppa importanza» perché «il popolo di Dio sia curato e accompagnato»” scrive il Vescovo di Ragusa e Delegato CESi per il Clero mons. Carmelo Cuttitta. “Ritengo sia alquanto doveroso approfondire ulteriormente alcuni passaggi di quella lettera divisa in quattro paragrafi: dolore, gratitudine, coraggio, lode. I moduli formativi che il Centro “Madre del Buon Pastore” ha programmato per questo nuovo anno prendono le mosse da questa lettera e intendono ravvivare il dono ricevuto per l’imposizione delle mani (cf. 2Tim 1,6). È importante «ritornare a quei momenti luminosi in cui abbiamo sperimentato la chiamata del Signore a consacrare tutta la nostra vita al suo servizio. […] Lì abbiamo scoperto che siamo stati unti per ungere e l’unzione di Dio non delude mai e mi fa dire con l’Apostolo: Continuamente rendo grazie per voi (Ef 1,16) e per tutto il bene che avete fatto». Nell’augurarVi di fare esperienza di fraternità, Vi invito a partecipare ai percorsi formativi per continuare a lasciarvi formare dallo Spirito, datore di ogni buon dono“.

Il corso sul sacramento della Riconciliazione dal titolo “Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro” si terrà al Centro Immacolata di Poggio San Francesco dal 17 al 21 febbraio. Il corso sulla parrocchia dal titolo “Una pastorale generativa” si terrà presso l’Hotel Federico II di Enna dal 2 al 4 marzo 2020. Papa Francesco ha esortato a percorrere “la via dell’incontro, dell’ascolto, della condivisione”. Crescere insieme in parrocchia, infatti, significa seguire i percorsi dei giovani a scuola, accompagnare da vicino le vocazioni, le famiglie, gli ammalati; creare luoghi di incontro per pregare, riflettere, giocare, trascorrere del tempo in modo sano e imparare a essere buoni cristiani e onesti cittadini.