Giornata pro seminario nella solennità di Pentecoste

Si celebra in occasione della Pentecoste, domenica 9 giugno, la Giornata pro Seminario.
“Esso, così come ci ha ricordato il Concilio Vaticano II, è il «cuore della diocesi» (OT 5); è perciò estremamente importante che tutte le comunità parrocchiali della diocesi si facciano carico dei giovani in discernimento nel nostro Seminario con la preghiera e la generosità delle opere” ha scritto l’arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo, che ha affidato il cammino del Seminario alla Beata Vergine Maria.
Papa Francesco nell’esortazione apostolica “Christus vivit” rivolta ai giovani scrive: «la nostra vita sulla terra raggiunge la sua pienezza quando si trasforma in offerta». È quello che i nostri giovani in formazione cercano di discernere: fare della vita un’offerta a Dio per il servizio ai fratelli. Queste mie parole vogliono essere un monito per risvegliare in ciascuno di noi, clero, religiosi e fedeli laici, l’attenzione e la cura per il Seminario, il vivaio dove si coltiva la vocazione al presbiterato, dono che ancora oggi Dio non fa mancare alla Chiesa e al mondo intero“.