Lo sguardo verso l’altro

Si intitola “Lo sguardo verso l’altro” l’incontro che avrà luogo sabato 8 dalle ore 9.30 nel salone “Paolo VI” della parrocchia SS. Salvatore in via Necropoli Grotticelle a Siracusa.
Ad aprire i lavori sarà suor Terezinha Santin. La preghiera d’apertura sul tema dell’accoglienza è stata affidata ai ragazzi della 5D dell’Istituto comprensivo “Brancati” di Belvedere. Interverrà Santino Tornesi, direttore dell’Ufficio Migrantes della diocesi di Messina che presenterà il Dossier statistico immigrazione; Francesco Mudanò, responsabile Ufficio immigrazione Caritas Siracusa, che si soffermerà su un’analisi del territorio e le azioni di accoglienza ed integrazione in Diocesi. Infine Federica Nazzarro della Ong “Azione per un mondo unito” parlerà di “Fare sistema oltre l’accoglienza”.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito del ciclo di incontro sul tema della cultura dell’accoglienza “Ero forestiero e mi avete accolto” (Mt 25,35) promosso nell’ambito delle attività della missione Scalabriniana in collaborazione con l’Ufficio pastorale delle Comunicazioni sociali e della cultura dell’Arcidiocesi e con la Caritas diocesana e l’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi.