SIRACUSA SACRA 2012

Itinerari culturali serali

Torna a partire da oggi, ‘Siracusa sacra’, un percorso suggestivo per riscoprire Siracusa: la possibilità di visitare alcuni siti la sera per far conoscere meglio l’immenso patrimonio religioso ed artistico. Ma anche un modo per offrire momenti di spiritualità, perchè accostandosi a questi luoghi nel periodo di vacanza si può riuscire a ritagliare un oasi di silenzio personale.Le visite guidate saranno alla catacomba di Santa Lucia, alla catacomba di Vigna Cassia, al complesso di San Filippo apostolo alla Giudecca (inclusi Cripta e pozzo ebraico), alla chiesa di San Giovannello, alla Cappella Sveva e all’Esposizione d’Arte Sacra.
La novità di quest’anno riguarda la proposta di visita della Catacomba di VignaCassia, sito risalente al III secolo d.C. Inoltre il sabato verrà riproposto unostraordinario percorso che partendo dal cortile dell’arcivescovato proseguirà alla scoperta della Cappella Sveva e dell’Esposizione d’arte Sacra allestita all’interno del futuro Museo Diocesano. La manifestazione culturale è stata promossa dall’Arcidiocesi di Siracusa, Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali e Ufficio Pastorale del Turismo in collaborazione con la Pontificia Commissione Archeologia Sacra e Kairos Turismo Cultura Eventi.
«Le visite – ha spiegato Piero Cavallaro della Kairós – durano poco meno di un’ora. Il nostro obiettivo è far riscoprire luoghi unici. È un modo per diversificare l’offerta per i turisti, ma anche per i tanti siracusani che vogliono riscoprire la città e gli angoli più suggestivi. L’idea degli itinerari guidati seraliha già riscosso un notevole successo negli ultimi anni, raccogliendo il plauso di turisti e siracusani; questi ultimi hanno potuto cogliere l’occasione per riscoprire alcuni tesori nascosti della nostra città». Gli operatori specializzati della società Kairós, condurranno i visitatori nei tre siti mostrando luoghi sconosciuti anche a molti siracusani.
Sarà possibile visitare: la Catacomba di Vigna Cassia, il lunedì ed il giovedì; la Catacomba di Santa Lucia, il martedì; San Filippo apostolo alla Giudecca e San Giovannello, il mercoledì ed il venerdì;
la Cappella Sveva e l’Esposizione d’Arte Sacra, il sabato.

Due i turni di visita previsti: alle ore 21 ed alle ore 22. Ad ogni visita potranno prendere parte un massimo venti persone. Per informazioni e prenotazioni:
0931.64694; info@kairos-web.com.