Donne sotto la croce a Buccheri

Venerdì 10, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Maddalena a Buccheri, avrà luogo l’evento Donne sotto la croce , un itinerario artistico e cinematografico, che si pone come momento conclusivo del corso di formazione in valorizzazione del patrimonio comune di interesse religioso “Ecclesia Syracusana”, promosso dall’Ufficio per la Pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa. L’itinerario è il frutto del lavoro e dell’esperienza di un gruppo di giovani, che si sono confrontati con i temi della promozione e qualificazione turistico-culturale del territorio e, in modo particolare, della comunità di Buccheri. Insieme alla prof.ssa Mariangela Maresca, dell’ ISSR San Metodio, esperta di cinematografia, il prof. Fausto Migneco ha accompagnato il gruppo durante tutte le fasi di preparazione dell’evento. Parole, immagini, musica, sacra scrittura, pittura e scultura saranno le compagne di viaggio in un itinerario originale, tra conoscenza ed emozione.

L’obiettivo è raccontare, attraverso un percorso esperienziale e simbolico, le figure di Maria Maddalena e della Vergine Addolorata, protagoniste dell’arte visiva e cinematografica. Una selezione di contributi audio e video, accompagnata dall’intervento diretto degli operatori, porterà ai piedi della Croce, per conoscere le donne che hanno contemplato il Crocifisso e tra i misteri dell’arte e della fede, custoditi dalle preziose opere della chiesa buccherese.

È possibile partecipare all’evento prenotandosi al numero 093164694, scegliendo uno dei tre turni di visita: ore 20.00, 21.00 e 22.00.