Pellegrinaggio delle famiglie per la famiglia al Santuario

Comunione e gioia” tra più realtà associative e il desiderio di onorare la Vergine Maria nei luoghi più significativi del nostro Paese. Si celebra sabato 11 il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, un’iniziativa promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei e dal Forum nazionale delle associazioni familiari. Un atto di devozione che giunge quest’anno alla 14esima edizione: tutti i soggetti coinvolti sono pronti a camminare insieme con gesti popolari, di forte impatto spirituale, capaci di segnare migliaia di famiglie e di ribadire, come recita lo slogan, che: “La famiglia è viva, evviva la famiglia!”.
L’evento si svolgerà in una formula inedita, coinvolgendo, in contemporanea, ben diciannove santuari mariani d’Italia e uno in Svizzera, preparando così il X Incontro mondiale delle famiglie con Papa Francesco, previsto a Roma dal 22 al 26 giugno 2022. “Nello spirito di corresponsabilità ‘dal basso’ richiesto dal Santo Padre, il Pellegrinaggio raggiungerà così tutti i territori diocesani, valorizzando ogni Regione rappresentata mediante un santuario o una basilica intitolati alla Madonna, volutamente scelti quali ‘scrigni’ di tradizione mariana, di preghiera, testimoni di miracoli e prodigi compiuti da Dio nei secoli”, si legge in una nota di RnS.

Salvatore Martinez, presidente nazionale del RnS, sarà presente al santuario del Divino Amore in Roma; padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei, al pontificio santuario della Santa Casa di Loreto; Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, al pontificio santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei.
Il Pellegrinaggio si concluderà con due “speciali Atti di affidamento: delle famiglie e poi dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’anno scolastico 2021-22”.

L’appuntamento a Siracusa è alle ore 15.00 alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime. Il programma prevede alle ore 15.30 i saluti di Antonino Tirrito, coordinatore regionale del RnS; di Don Aurelio Russo, Rettore del Santuario; di Dario Micalizio, Presidente del Forum Famiglie Sicilia. Seguiranno la recita del Rosario delle Famiglie e le testimonianze e Atti di affidamento a Maria. Alle ore 18.00 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa.