Accogliamo la semplicità di santa Sofia

Nella piccola Sofia il Signore ha manifestato cose grandi, perché nella sua semplicità fu invasa dalla potenza dell’amore di Dio. Per questo ha portato il Vangelo ai lontani, ha donato la sua vita e, dopo la sua morte, ha ottenuto la conversione del padre. E’ il messaggio che l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha voluto consegnare presiedendo la celebrazione eucaristica nella parrocchia Santa Sofia in Sortino per la festa della Patrona.
L’arcivescovo ha messo in risalto il rapporto di Santa Sofia con Dio, con la famiglia e con gli altri. Nel rapporto con Dio ha rilevato la sua fermezza attraverso il dono della sapienza, del suo vivere alla presenza di Dio e del suo camminare con Dio.
Nel rapporto con la famiglia ha sottolineato la situazione di limite per la morte della madre cristiana, per l’affidamento a una nutrice pagana, per l’avversione del padre, limite che con la sua fede è riuscita a far fiorire per la sua santificazione e per il bene delle popolazioni da lei evangelizzate.
Ha augurato a tutti di vivere alla presenza di Dio per edificare la famiglia cristiana e costruire la civiltà dell’amore.
condividi su