Caravaggio in Sicilia

Una serata dedicata a Michelangelo Merisi tra arte, teatro e storia. Domenica 29 settembre alle ore 21.00 nella suggestiva chiesa di San Nicolò dei Cordari, all’ingresso del Parco Archeologico della Neapolis, ci sarà la possibilità di scoprire il genio di “Caravaggio in Sicilia” tra racconto biografico, analisi iconografica e linguaggio teatrale. Si racconterà  la vita e l’arte di Caravaggio, ed in particolare sulla sua permanenza in Sicilia, tra Siracusa e Messina, e sulle opere realizzate durante questo soggiorno: Il Seppellimento di Santa Lucia che si trova nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa, La Resurrezione di Lazzaro e L’Adorazione dei Pastori che si trovano al Museo regionale di Messina e La Natività, la tela realizzata per la Compagnia di San Lorenzo per la città di Palermo.

La serata sarà presentata da don Helenio Schettini, direttore dell’Ufficio della Pastorale del Turismo e direttore della Biblioteca Alagoniana, e introdotta dal prof. Michele Romano, docente di Storia dell’Arte. Interverranno la prof.ssa Loredana Pitruzzello, docente di storia dell’Arte, che si soffermerà sulla spiegazione iconografica delle opere, e l’attore e regista Michele Dell’Utri e l’attrice Giulia Valentini che come in un dialogo immaginario utilizzeranno gli scritti su Caravaggio di autori come Vincenzo Consolo e Dario Fo per raccontare il genio del pittore ribelle. Le diverse tele compariranno improvvisamente all’interno della piccola chiesa.

Il progetto, ideato e organizzato da Kairos, in collaborazione con l’Associazione isola del Dialogo e l’Ufficio della Pastorale del Turismo. E’ obbligatoria la prenotazione per i posti limitati. Si può prenotare telefonicamente ai numeri 093164694 / 3475815794.