Sarà l’arcivescovo di Siracusa mons Francesco Lomanto a presiedere venerdì 20, alle ore 10,30, la Santa messa nella chiesa di Santa Lucia alla Badia nell’ambito dei festeggiamenti di San Sebastiano, compatrono di Siracusa. Parteciperanno il corpo della polizia municipale di Siracusa e le autorità civili e militari. Durante la giornata sarà distribuito il pane di San Sebastiano. Sempre venerdì alle ore 18.00 la messa sarà celebrata da monsignor Salvatore Marino, parroco della cattedrale di Siracusa e dai parroci delle parrocchie di Ortigia. Alle ore 19.00 presentazione del tableau vivant di Toni Mazzarella dedicato ai santi patroni di Siracusa. Sabato alle ore 20.00 concerto polifonico di musica sacra a cura della sezione musicale del liceo classico Tommaso Gargallo diretto dal maestro Giovanni Uccello.
Domenica 22 alle ore 11.30 la messa sarà celebrata da monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa. Alle ore 17.00 uscita del venerato simulacro di San Sebastiano che percorrerà piazza Duomo, via Picherali, passeggio Adorno, via Savoia, via Chindemi, ponte Santa Lucia dove sosterà. Verrà eseguito lo spettacolo pirotecnico. La processione proseguirà per il ponte Santa Lucia, via Chindemi, Largo 25 Luglio, piazza Archimede, via Roma, piazza Minerva. All’arrivo della processione in piazza Duomo tradizionale asta dei doni offerti al Santo. Alle ore 21.00 rientro della processione nella chiesa di Santa Lucia alla Badia: seguirà la reposizione del simulacro della sua cappella.
Nell’ambito dei festeggiamenti è stata inaugurata la mostra sui tableau vivant di San Sebastiano, realizzati da Toni Mazzarella e organizzata dal Comitato di San Sebastiano di Siracusa presso il parlatorio delle Monache nella chiesa di S. Lucia alla Badia. Un momento di riflessione, in modo contemporaneo, per rivivere i momenti salienti della testimonianza di fede del nostro Compatrono. Presenti mons. Salvatore Marino, il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Pucci Piccione intervenuti a questo momento di riflessione e di fede.
Dal 21 al 27 gennaio, solenne Ottavario. E a conclusione della Santa messa delle ore 18.00 ci sarà il tradizionale “bacio della reliquia”. Domenica 22, alle ore 12.00 santa messa e atto di affidamento a San Sebastiano dei bambini battezzati nel 2022. Alle ore 18.30 la santa messa sarà presieduta da mons. Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi. Venerdì 27, alle ore 18.30 la messa sarà presieduta dal parroco, mons Giuseppe Blandino. Alle ore 19.30 uscita del simulacro del Santo e processione della Basilica alla chiesa Madre e viceversa. Alle ore 20.30 rientro in piazza San Sebastiano sparo di fuochi d’artificio e tradizionale “Cunsarbata”.
Giorno 20 la festa liturgica di San Sebastiano alle 10,30 sarà celebrata una solenne messa, presieduta da mons. Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, con l’intervento di autorità civili e militari e il corpo di Polizia municipale. Alle 18,30 santa messa di ringraziamento, officiata da padre Shante Perera, amministratore parrocchiale della chiesa di San Sebastiano.