Festeggiamenti in onore di San Sebastiano

Sarà l’arcivescovo di Siracusa mons Francesco Lomanto a presiedere venerdì 20, alle ore 10,30, la Santa messa nella chiesa di Santa Lucia alla Badia nell’ambito dei festeggiamenti di San Sebastiano, compatrono di Siracusa. Parteciperanno il corpo della polizia municipale di Siracusa e le autorità civili e militari. Durante la giornata sarà distribuito il pane di San Sebastiano. Sempre venerdì alle ore 18.00 la messa sarà celebrata da monsignor Salvatore Marino, parroco della cattedrale di Siracusa e dai parroci delle parrocchie di Ortigia. Alle ore 19.00 presentazione del tableau vivant di Toni Mazzarella dedicato ai santi patroni di Siracusa. Sabato alle ore 20.00 concerto polifonico di musica sacra a cura della sezione musicale del liceo classico Tommaso Gargallo diretto dal maestro Giovanni Uccello.
Domenica 22 alle ore 11.30 la messa sarà celebrata da monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa. Alle ore 17.00 uscita del venerato simulacro di San Sebastiano che percorrerà piazza Duomo, via Picherali, passeggio Adorno, via Savoia, via Chindemi, ponte Santa Lucia dove sosterà. Verrà eseguito lo spettacolo pirotecnico. La processione proseguirà per il ponte Santa Lucia, via Chindemi, Largo 25 Luglio, piazza Archimede, via Roma, piazza Minerva. All’arrivo della processione in piazza Duomo tradizionale asta dei doni offerti al Santo. Alle ore 21.00 rientro della processione nella chiesa di Santa Lucia alla Badia: seguirà la reposizione del simulacro della sua cappella.
Nell’ambito dei festeggiamenti è stata inaugurata la mostra sui tableau vivant di San Sebastiano, realizzati da Toni Mazzarella e organizzata dal Comitato di San Sebastiano di Siracusa presso il parlatorio delle Monache nella chiesa di S. Lucia alla Badia. Un momento di riflessione, in modo contemporaneo, per rivivere i momenti salienti della testimonianza di fede del nostro Compatrono. Presenti mons. Salvatore Marino, il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Pucci Piccione intervenuti a questo momento di riflessione e di fede.

Festeggiamenti a Melilli, nella Basilica Santuario di San Sebastiano. Venerdì 20, alle ore 5.30 canto dell’Ufficio delle letture, Canto del Te Deum e tradizionale svelata. Alle ore 18.30 solenne Pontificale presieduto da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. Concelebrano i sacerdoti melillesi. Durante la celebrazione eucaristica il sindaco e l’amministrazione comunale offriranno un cero al santo patrono a nome di tutta la cittadinanza.

Dal 21 al 27 gennaio, solenne Ottavario. E a conclusione della Santa messa delle ore 18.00 ci sarà il tradizionale “bacio della reliquia”. Domenica 22, alle ore 12.00 santa messa e atto di affidamento a San Sebastiano dei bambini battezzati nel 2022. Alle ore 18.30 la santa messa sarà presieduta da mons. Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi.  Venerdì 27, alle ore 18.30 la messa sarà presieduta dal parroco, mons Giuseppe Blandino. Alle ore 19.30 uscita del simulacro del Santo e processione della Basilica alla chiesa Madre e viceversa. Alle ore 20.30 rientro in piazza San Sebastiano sparo di fuochi d’artificio e tradizionale “Cunsarbata”.

Festa anche ad Augusta. Si inizia con la consegna dei doni raccolti in occasione della “Befana del Vigile Urbano” offerti dalla cittadinanza, che saranno destinati in parte all’associazione 20 Novembre 1989 che si occupa di disabilità e in parte (generi alimentari) alla Caritas parrocchiale. Il triduo in onore del compatrono di Augusta e protettore dei vigili urbani con la recita del Santo Rosario è iniziato con la messa celebrata da don Helenio Schettini, parroco del Sacro Cuore di Gesù con la partecipazione della comunità parrocchiale. Martedì è stata officiata da padre Enzo Zagarella, parroco di Santa Maria del Soccorso. Mercoledì da don Alfio Scapellato, amministratore parrocchiale della chiesa Madre  con la partecipazione della comunità parrocchiale di Maria SS Assunta. Giovedì  tradizionale apertura della cappella alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare a cui è seguita una solenne celebrazione eucaristica, presieduta da don Alfio Li Noce, presidente della fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa e delegato dell’arcivescovo per le confraternite diocesane. La liturgia è stata animata dalle confraternite della città.
Giorno 20 la festa liturgica di San Sebastiano alle 10,30 sarà celebrata una solenne messa, presieduta da mons. Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, con l’intervento di autorità civili e militari e  il corpo di Polizia municipale. Alle 18,30 santa messa di ringraziamento, officiata da padre Shante Perera, amministratore parrocchiale della chiesa di San Sebastiano.