Mondo inquinato da maldicenza e pensar male
La benedizione di Dio entra nella vita di ciascuno ogni volta che si apre il cuore a Gesù, l’invito è ad accogliere Maria, poiché è lei che “ci porta la benedizione di Dio”, attraverso di lei si viene benedetti, ma si impara anche a benedire, perché è la Madonna che insegna “che la benedizione si riceve per donarla”.
Sarà un buon anno se avremo cura degli altri
L’insegnamento di Maria è che si è al mondo per generare la vita e non per morire e che “il primo passo per dare vita a quanto ci circonda è amarlo dentro di noi”. Il bene nasce da un cuore che si deve tenere pulito, si deve “custodire la vita interiore, la preghiera”. Il cuore va educato “alla cura, ad avere care le persone e le cose”, bisogna prendersi “cura degli altri, del mondo, del creato”, poiché non è importante, spiega Francesco, conoscere persone e cose “se non ce ne prendiamo cura”.
Trovare, è il terzo e ultimo verbo. I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, una “semplice famiglia”, nella quale però trovarono “Dio che è grandezza nella piccolezza, fortezza nella tenerezza”. A chiamare i pastori fu un angelo, mentre è la “grazia” a chiamare gli uomini a trovare un Dio “che nasce da donna e rivoluziona la storia con la tenerezza”, che con il suo perdono “fa rinascere”, la cui consolazione “accende la speranza” e la cui presenza “dona una gioia insopprimibile”. Questo Dio non va mai perso di vista, perché “non si trova una volta per tutte: va trovato ogni giorno”. Non si può quindi restare passivi, “per accogliere la grazia bisogna restare attivi”. Questo inizio d’anno, grazie all’insegnamento della Madonna, ci chiama quindi “a trovare tempo per qualcuno”:Il tempo è la ricchezza che tutti abbiamo, ma di cui siamo gelosi, perché vogliamo usarla solo per noi. Va chiesta la grazia di trovare tempo per Dio e per il prossimo: per chi è solo, per chi soffre, per chi ha bisogno di ascolto e cura. Se troveremo tempo da regalare, saremo stupiti e felici, come i pastori. La Madonna, che ha portato Dio nel tempo, ci aiuti a donare il nostro tempo.
Francesca Sabatinelli
Città del Vaticano
(Da VaticanNews)