Si celebra il prossimo 2 febbraio la 47ª Giornata Nazionale per la Vita, un appuntamento annuale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana per riflettere sul valore inestimabile della vita umana e rinnovare il nostro impegno nella sua custodia e promozione.
Quest’anno, la Giornata si inserisce nel contesto del Giubileo della Speranza, offrendo un’occasione speciale per meditare sul dono della vita alla luce della fede e delle sfide del nostro tempo.
“Il tema scelto per questa edizione, “Trasmettere la vita, speranza per il mondo“. “Tu sei indulgente con tutte le cose, perché sono tue, Signore, amante della vita”. (Sap 11, 26)», ispirato alla Bolla Spes non confundit (La speranza non delude), richiama tutti – famiglie, comunità ecclesiali e società civile – a riscoprire il valore della vita, a partire dai più deboli e indifesi, e a guardare al futuro con fiducia e responsabilità – spiegano Maria Grazia e Salvatore Cannizzaro, responsabili della Pastorale della famiglia -. Durante questa giornata ogni parrocchia e realtà ecclesiale potrà organizzare iniziative di preghiera, riflessione e sensibilizzazione, per riaffermare il messaggio evangelico che ogni vita è un dono prezioso di Dio e che custodirla significa costruire un mondo più giusto e solidale”.