Testimoni della Fede della Chiesa Siracusana

«E’ necessario presentare modelli e percorsi di santità, a partire anche dall’esemplarità della vita di altre figure forse più modeste, ma che hanno segnato il loro influsso nei diversi ambienti in cui hanno operato a partire dal Vangelo, testimoniando il volto bello della Chiesa».

Francesco Lomanto
Arcivescovo di Siracusa

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre, alle ore 18.00, presso il salone Giovanni Paolo II del Santuario della Madonna delle Lacrime, si terrà un convegno dal tema “Testimoni della Fede della Chiesa Siracusana”Il convegno si inserisce tra le attività in preparazione alla visita del Corpo di Santa Lucia e approfondisce figure di Santi di ieri e di oggi, testimoni della fede cristiana che hanno vissuto nella loro vita la fede in Gesù morto e risorto.
Venerdì 11 il prof. don Alfio Cristaudo, docente allo Studio Teologico San Paolo di Catania, parlerà su “La Passione dei martiri Alfio, Filadelfo, Cirino”. Seguiranno gli interventi di don Andrea Zappulla su “Suor Chiara di Mauro” e mons. Giuseppe Greco su “Il magnificat di Sarah Calvano”.
Sabato 12 interverrà il prof. don Francesco Aleo, docente presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, su “San Metodio siculo, cantore di Lucia”. Seguiranno gli interventi di mons. Maurizio Aliotta su “Concetto Barreca, Maestro e Pastore” e della prof.ssa Federica Puglisi su “Delfo Ira”.