La Lunga notte delle chiese al Santuario

La Lunga notte delle chiese venerdì prossimo, 7 giugno, alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime a SiracusaLa Lunga notte delle chiese e’ la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita’.

Il programma prevede in Basilica, alle ore 18.00 l’adorazione eucaristica; alle ore 19.00 la messa; alle ore 19.30 un momento di preghiera lungo i viali del Santuario; ale ore 20.00 il suono delle campane uniti con tutte le chiese d’Italia.
Alla Casa del Pianto alle ore 20.00 adorazione eucaristica.

La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. Per un giorno nella splendida cornice delle chiese,vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. E’ un evento ecumenico.

Il tema che farà da filo conduttore all’edizione 2024 è una parola che suona come un invito: “Trovami!”. Questo invito vuole essere una risposta alla domanda posta nell’edizione precedente, ossia il “Dove sei?”. In un periodo storico così povero di senso per tutto quello che accade attorno a noi, ci deve essere una spinta forte, un invito esortativo.