Percorso formativo sui Beni culturali ecclesiastici

L’ISSR San Metodio di Siracusa in collaborazione con l’Università di Catania– Corso di laurea triennale in Beni Culturali e Corso di laurea triennale in Promozione del patrimonio culturale – propone un percorso formativo come occasione di conoscenza e di approfondimento di alcuni luoghi del patrimonio culturale dell’Arcidiocesi di Siracusa per il 24-26 novembre 2023 su La cattedrale di Siracusa. Primo incontro suL’architettura della Cattedrale con l’arch. Luciano Magnano dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali e l’edilizia di Culto; seguirà La cattedrale nella storia e nel contesto urbanistico del prof. Vittorio Fiore, Docente Dipartimento di Scienze umanistiche Università di Catania; L’arte della Cattedrale della prof.ssa Loredana Pitruzzello, Docente ISSR San Metodio; I prospetti della Cattedrale, modello di inculturazione a cura del prof. Fausto Migneco, Docente ISSR San Metodio.

In allegato il programma