Giornata diocesana dei giovani a Floridia

Domenica 26 novembre si celebrerà la 38ª Giornata mondiale della gioventù dal tema “Lieti nella speranza” (cfr. Rm 12,12). Il tema introduce già alla celebrazione del Giubileo del 2025 che avrà come tema “Pellegrini di speranza”.

“In occasione di questa Giornata mondiale dei giovani –  spiega don Daniele Lipari, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile – vorremo vivere una Giornata diocesana dei giovani sabato 25 novembre a Floridia. L’inizio è previsto per le ore 16.00 in Chiesa Madre. La giornata è aperta a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni e la cena sarà a sacco”.

«Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo», sottolineava la Costituzione pastorale Gaudium et spes.

“Nei difficili tempi di oggi la Chiesa, come allora, desidera riaccendere la speranza nel mondo e per far questo confida in particolare sui giovani, protagonisti della storia e “missionari della gioia”. Nell’Esortazione apostolica post-sinodale Christus vivit, Papa Francesco indicava Cristo come «la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo» (CV 1). Sua Santità invita i giovani ad approfondire il significato della speranza cristiana e a testimoniare con gioia che Cristo è vivo” conclude don Daniele.