Suor Chiara Di Mauro, una “santa” della porta accanto

Suor Chiara Di Mauro, una “santa” della porta accanto è il titolo della lettura teatralizzata, a cura dei soci dell’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”, in programma mercoledì 20 settembre, alle ore 19:30, immediatamente dopo la messa, all’interno della chiesa di Grottasanta in via dei Servi di Maria, a Siracusa.

A partire dalle fonti documentarie raccolte dal biografo, padre Samuele Cultrera, sarà dato un ritratto della Serva di Dio approfondendo testimonianze, racconti, episodi taumaturgici e miracolosi meticolosamente raccolti dal padre cappuccino in un corpus archivistico prezioso per la ripresa di un processo di beatificazione che attende, da anni, una ripartenza. Tutto questo a pochi giorni dalla scopertura della targa di intitolazione della Salita che conduce alla Chiesa della Grotta alla “monaca santa” che percorreva, abitava, dimorava e pregava proprio in quei luoghi in cui – come dicono le numerose testimonianze – colloquiava e riceveva mistiche rivelazioni da Gesù e dalla Madonna.

L’evento si inserisce nel calendario dei festeggiamenti della parrocchia di Grottasanta in onore di Maria SS.ma Addolorata, organizzati dal parroco padre Felice Pumilia, assistente spirituale dell’associazione “Amici di Suor Chiara”. Il tutto verrà realizzato attraverso la messa in scena di testimonianze, lettere, preghiere e animato da canti francescani, uno dei quali venne scritto e musicato da Suor Chiara stessa.