Suor Chiara Di Mauro. Una nuova famiglia

L’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” propone per venerdì 21, alle ore 18.00, nella parrocchia Sacra Famiglia in viale dei Comuni a Siracusa la lettura teatralizzata “Suor Chiara Di Mauro. Una nuova famiglia”, che si terrà subito dopo la messa. A partire dalle fonti documentarie raccolte dal biografo, padre Samuele Cultrera, si darà un ritratto della Serva di Dio Suor Chiara Di Mauro approfondendo, in particolare, testimonianze, racconti, episodi taumaturgici e miracolosi meticolosamente raccolti dal padre cappuccino in un corpus archivistico prezioso per la ripresa di un processo di beatificazione che attende, da anni, una ripartenza.
L’evento vuole approfondire il legame di Suor Chiara con la “famiglia”: innanzitutto quella terrena, dove nacque e visse in giovinezza, poi quella che formò, poiché ebbe tre figli e un marito, che morì prematuramente di febbre spagnola. In seguito, attorno a lei si aggregò una “nuova” grande famiglia: dopo aver consegnato il figlio superstite alla sorella entrò in monastero e, anno dopo anno, tanti figli e figlie “spirituali” seguirono le sue orme, sia negli ultimi anni di vita che, soprattutto, dopo la sua morte.
Il tutto verrà realizzato attraverso la lettura di testimonianze, lettere, preghiere e di canti francescani, uno dei quali venne scritto e musicato dalla stessa “monaca santa” di Siracusa.