Giovani francescani di Sicilia a Siracusa

Si terrà martedì 25 a Siracusa il XXVI Capitolo francescano dei Giovani di Sicilia, evento organizzato dai Frati Minori di Sicilia che ogni anno vede riunire centinaia di ragazzi provenienti da diverse parti dell’Isola.
“Lo slogan del XXVI Capitolo francescano «Un meraviglioso poliedro» (ChV 207), è in sintonia con il tema della 59esima Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, che si celebrerà nella quarta Domenica di Pasqua – spiega fra Antonio Timpanaro, responsabile Pastorale Giovanile dei Frati Minori di Sicilia -. È l’orizzonte proposto anche dalla Esortazione Apostolica post-sinodale rivolta ai giovani e a tutto il popolo di Dio quando insegna: «La pastorale [giovanile] non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un ‘camminare insieme’ che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa attraverso un dinamismo di corresponsabilità […]. In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riversa incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie» (Francesco, Christus vivit,206-207). Incoraggiati dalle parole di Papa Francesco, chiamati e inviati dalla Parola di Gesù Cristo, spinti dalla forza del carisma di Francesco d’Assisi, vogliamo proporre ai giovani siciliani questo sogno per trasformarlo insieme in progetto di vita!”

Appuntamento alle ore 9.30 presso la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Alle 10.30 in ascolto della Parola di Dio e di alcune testimonianze. Alle ore 12.00 presso il Santuario della Madonna delle Lacrime ci raduneremo attorno all’altare del Signore per celebrare insieme l’Eucarestia. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, si svolgerà una marcia che confluirà in piazza Duomo. Intorno alle 15.00 in piazza Duomo per un momento di festa con la presenza di diversi artisti.