L’Ora della Madre al Santuario

Sabato 8 aprile, alle ore 10.00, esposizione straordinaria del Reliquiario delle Lacrime della Madonna e preghiera dell’Ora della Madre delle Lacrime presieduta dall’arcivescovo mons. Francesco Lomanto.

Si tratta di un tempo di preghiera per stare accanto alla Madonna nel momento in cui Gesù morto è deposto nel Sepolcro.
Le Lacrime della Madonna a Siracusa rimandano al mistero Pasquale di Gesù crocifisso, morto e risorto, al quale Maria SS.ma ha partecipato per predilezione
divina, diventando Madre dell’umanità nuova ai piedi della Croce.
La preghiera si articola in quattro momenti: l’introduzione, con Maria accanto al Sepolcro di Gesù; ascolto della Parola di Dio: dalla fede di Abramo alla fede della Madre davanti al sacrificio di Cristo morente sulla Croce e sepolto nelle viscere della terra; lettura dell’omelia di San Giovanni Paolo II sulle Lacrime della Madonna; riti conclusivi, con Maria in attesa della risurrezione di Gesù.
Il Venerdì Santo si consuma il sacrificio dell’«Ora» di Cristo, vittima sull’altare della Croce: ai suoi piedi, per divino volere, stava Maria unita a Lui indissolubilmente nel dolore e nell’offerta. Il Sabato Santo è l’«Ora» della Madre: «Ora» nella quale Lei visse la prova suprema della fede e dell’unione al Dio Redentore. Il Sabato Santo è l’Ora di Maria Santissima, è l’Ora della preghiera e delle Lacrime della Madre, che completò in sé quel che mancava ai patimenti del Figlio suo Gesù Cristo, a favore della Chiesa (cf. Col 1, 24), che si raccoglie nel suo Cuore di Madre, dove fiorisce la speranza di tutta l’umanità.