Siracusa Immacolata

2 Aprile Domenica delle Palme

Ore 10,30 Nella chiesa di san Filippo Apostolo: Benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo e partenza della processione verso la chiesa di san Giovanni Battista ove sarà celebrata la Santa Messa.

Ore 18,00 Santa Messa, esposizione del Santissimo Sacramento e inizio delle Sacre Quarantore.

3 – 5 Aprile Sacre Quarantore

Ore 15,00 Esposizione del Santissimo Sacramento.

Ore 17,00 Santo Rosario.

Ore 17,30 Vespri ed Esercizi Spirituali.

Ore 18,00 Benedizione Eucaristica e Santa Messa.

6 Aprile Giovedì Santo «In Cœna Domini»

Ore 18,00 Santa Messa «In Cœna Domini» e spogliazione degli altari.

Processione verso la chiesa di san Giovanni Battista ove sarà allestito il tradizione «Sipulcru». Le chiese di san Filippo Apostolo e san Giovanni Battista resteranno aperte fino alla mezzanotte.

7 Aprile Venerdì Santo «In Passione Domini»

Ore 18,00 Azione Liturgica della Passione del Signore

Ore 19,00 «Scisa a Cruci», discesa e deposizione del Signore dalla Croce nell’Urna.

Processione del Gesù Morto e della Beata Vergine Maria Addolorata per le vie: via della Giudecca, via Logoteta, via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo, via Saverio Landolina, via Amalfitania, piazza Archimede, corso Giacomo Matteotti, via Mario Adorno, via Vincenzo Mirabella, piazzetta del Carmine, via Tommaso Gargallo.

In via Tommaso Gargallo il monumento del Gesù Morto proseguirà per via Tommaso Gargallo mentre il simulacro della Beata Vergine Maria Addolorata proseguirà per via dei Mergulensi, via Santi Coronati e via Maestranza.

In piazza Francesco Corpaci ci sarà il tradizionale inchino della Beata Vergine Maria Addolorata al Gesù Morto e i due simulacri proseguiranno insieme per via della Giudecca e rientreranno insieme nella chiesa parrocchiale di san Filippo Apostolo.

8 Aprile Sabato Santo

Ore 20,00 Solenne Veglia Pasquale e svelata del simulacro di Gesù Risorto.

9 Aprile Domenica di Pasqua «In Resurrectione Domini»

Ore 9,30 Santa Messa letta

Ore 18,00 Santa Messa solenne