Festeggiamenti in onore di San Giuseppe Operaio

E’ gioia grande sperimentare il dono della paternità e scoprire che, anche noi, siamo capaci di dare un nome all’amore che si fa storia. San Giuseppe è padre perché ho obbedito al progetto di Dio su di sé e attraverso il suo sì è iniziata per lui una vita nuova, con prospettive inedite e insospettate, con la certezza di sentire un senso più profondo e autentico del suo essere sposo di Maria e padre di Gesù“. Così padre Rosolino Vicino, parroco della chiesa di San Giuseppe Operaio a Priolo, presenta i festeggiamenti in onore di San Giuseppe Operaio.

La vocazione cristiana è assunzione di libertà e di responsabilità, espresse nelle testimonianze di San Giuseppe attraverso il fatto che è proprio lui a dare il nome di Gesù al figlio generato da Maria. Questo bambino è così consegnato all’amore di Giuseppe e attraverso di lui a noi. Siamo tutti responsabili di questo Amore presente nella storia umana, responsabili di un nome che porta in sé la salvezza di Dio. I festeggiamenti in onore di San Giuseppe Operaio vogliono sottolineare il pegno di fedeltà che Dio ci ha donato chiamandoci ad essere totalmente suoi. Egli ha posto nelle nostre mani quel nome che vince le tenebre e ci mostra la bellezza di essere coinvolti nell’avventura bella dell’amore. Siamo portatori di Cristo, “salvatori” dei fratelli. Scopriamoci cercati, voluti, amati da Dio per continuare, insieme all’Emanuele, la sua opera di salvezza“.

Venerdì 17, alle ore 18.00, messa presieduta da monsignor Salvatore Garro, rettore del seminario arcivescovile. A seguire Via Crucis animata dei seminaristi. Sabato 18, alle ore 18.00 messa presieduta da don Paolo Amara, vicario parrocchiale della chiesa Sacro Cuore di Gesù a Siracusa. Alle ore 19.30 veglia vocazionale preparata dal Centro diocesano per le Vocazioni. Domenica 19 alle ore 10.00 messa e offerta del giglio a san Giuseppe da parte dei ragazzi del catechismo. Alle ore 18.00 messa con la benedizione di tutti i papà. Al termine della celebrazione processione eucaristica con atto di affidamento della parrocchia e del quartiere San Focà. Lunedì 20 marzo, solennità di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale, alle ore 18.00 messa presieduta da monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa.