Percorso sui beni culturali ecclesiastici

Al via i percorso formativo sui Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Siracusa, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio in partnership con l’Università di Catania.
Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con l’Università di Catania, corso di laurea triennale in Beni Culturali e corso di laurea triennale promozione del patrimonio culturale, intende offrire ai fruitori un’occasione di conoscenza e di approfondimento del patrimonio culturale, costituito da alcuni luoghi di culto appartenenti all’Arcidiocesi di Siracusa. Il fruitore sarà chiamato a compiere un itinerario con la comunità patrimoniale, che si prende cura dei beni ecclesiastici, quali testimonianze vive di una lunga storia che continua a coinvolgere gli uomini e le donne contemporanei. Il programma prevede due aree geografiche di interesse: quella dell’isola di Ortigia e quella cittadina che concerne il santuario della Madonna delle Lacrime, la basilica di San Giovanni e la Basilica di Santa lucia in Borgata.
Il corso si rivolge agli studenti dell’ISSR e di Unict, alle guide turistiche e alle persone interessate e appassionate di Beni Culturali. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio.
Il primo modulo, su natura e valorizzazione dei Beni culturali ecclesiastici, si tiene nei giorni 17-18-19 febbraio.
Il corso è promosso in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport, l’Ufficio diocesano per i Beni Culturali e l’edilizia di Culto,  Servizio per gli Studi Superiori di Teologia e Scienze Religiose della CEI, Ufficio nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’edilizia di Culto della CEI, la società Kairos.