Quattro incontri sul concilio ecumenico Vaticano II

Ritrovare il Concilio

Il concilio ecumenico Vaticano II (1962-1965) dice ancora qualcosa alla Chiesa cattolica? Di certo è la memoria ecclesiale più recente e, in parte, non ancora pienamente esplorata ed attuata. L’Ufficio per la pastorale della Cultura e le Comunicazioni Sociali, come contributo specifico al cammino sinodale intrapreso lo scorso anno, propone quattro incontri sul concilio per riscoprire il suo significato per la vita della Chiesa.
Si inizia venerdì 27 gennaio, alle ore 18.00 al centro congressi del Santuario Madonna delle Lacrime a Siracusa con don Pino Ruggieri, docente emerito di Teologia Fondamentale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania.

Secondo incontro venerdì 17 febbraio,  alla parrocchia San Giuseppe Innografo ad Augusta, sempre alle ore 18,00 con la prof.ssa Gabriella La Mendola, docente di Storia e filosofia e ricercatrice presso la Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna.

Terzo incontro giovedì 16 marzo, alla parrocchia Cristo Re a Lentini alle ore 18,30 con la prof.ssa Sandra Mazzolini, docente ordinaria di Missiologia e decano della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Infine si conclude venerdì 21 aprile al centro congressi del Santuario della Madonna delle Lacrime alle ore 18,00, con mons. Maurizio Aliotta, docente di Storia della teologia e Teologia Morale presso lo Studio Teologico San Paolo.